Il seminario dava la possibilità di acquisire quattro crediti formativi per la formazione continua degli ingegneri. Gli argomenti trattati sono stati poi integrati da presentazioni.
L’Istituto Majorana di Milazzo ha ospitato mercoledì 26 novembre il seminario sull’Evoluzione degli impianti d’illuminazione di emergenza: i sistemi centralizzati con supervisione e l’utilizzo della tecnologia LED, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Messina in collaborazione con Schneider Electric.
A dare il benvenuto è stato il dirigente scolastico Stello Vadalà, cui sono seguiti i saluti del consigliere Giuseppe Rando e quelli del segretario dell’Ordine Gianluca Mirenda.
I relatori hanno discusso circa gli aspetti tecnico-normativi degli impianti di illuminazione di emergenza, sui sistemi ad alimentazione centralizzata con soccorritori e gestione dell’energia, e sui sistemi di diagnosi e supervisione delle reti Lan, Internet, LON, GSM.
Gli argomenti trattati sono stati poi integrati dalle presentazioni sull’utilizzo vero e proprio dei sistemi di illuminazione d’emergenza, inclusi molteplici spunti tecnici e novità di prodotto.
Il dibattito è stato coordinato dal relatore Alessio Veronesi.