Poltiglia maleodorante sulla spiaggia di Milazzo. Proviene da un vecchio scolo fognario a San Papino.
Un odore nauseabondo questa mattina ha interessato il quartiere di San Papino e i suoi residenti. Seguendo la “pista” odorosa siamo arrivati sulla spiaggia dove il vecchio scarico fognario – per tutti dismesso – continua invece a sversare liquami sulla spiaggia.
Tant’è che il rivolo di detriti puzzolenti si è accumulato in una depressione della spiaggia a pochi passi dal mare. A una prima occhiata il sedimento è costituito da fango e carta. Probabilmente carta igienica. Il forte odore risale la spiaggia portato dal vento di ponente e si avverte dal livello della strada.
Di cosa si tratta? La puzza lascia presagire si tratti di qualcosa di organico, comunque non dissimile dalla spazzatura o da liquami. Se così fosse si tratterebbe di reato ambientale e un pericolo quanto mai reale per la popolazione.
L’intero tratto di spiaggia di ponente a Milazzo è disseminato di antichi scarichi fognari ormai non più attivi. Uno di questi era stato scoperto dal mare qualche settimana fa nei pressi della Tonnara. Per quanto si sa non sono più attivi ma questa è la prova più tangibile che non è così.