La mostra sarà ospitata presso il castello del comune mamertino sino al 4 luglio, per poi spostarsi di settimana in settimana presso i comuni di Catania, Siracusa, Castellammare del Golfo e Ventimiglia di Sicilia.
Il castello di Milazzo ospita la mostra itinerante dedicata alla memoria del sacrificio siciliano nella Grande Guerra. Il 2 luglio l’inaugurazione di quella che sarà la prima tappa, alla presenza del Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia Generale di Divisione Claudio Minghetti, del sindaco di Milazzo Giovanni e delle autorità militari e civili del territorio.
Un vero e proprio “percorso storico” composto da pannelli fotografici, suddivisi per area geografica, a cui è affidato il compito di narrare della produzione artistico – architettonica commemorativa siciliana del primo dopoguerra. Un’importante testimonianza di monumenti, edifici pubblici e assistenziali, lapidi, targhe, cimeli e parchi della rimembranza realizzata grazie alla sinergica collaborazione tra l’esercito, il dipartimento di architettura dell’Università di Palermo ed una folta rappresentanza di comuni siciliani.
La mostra resterà aperta fino al 4 luglio dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30, con ingresso gratuito. Si sposterà poi, di settimana in settimana, presso il castello Ursino di Catania, il castello Maniace di Siracusa, a Castellammare del Golfo ed a Ventimiglia di Sicilia.