Iniziati i lavori per la realizzazione del parco giochi inclusivo di San Papino, a Milazzo. Prevista anche un'area dedicata agli sportivi, ecco tutti i dettagli.
MILAZZO – Sono stati avviati i lavori per la realizzazione dell’annunciato parco giochi inclusivo di San Papino, a Milazzo. L’intervento prevedrà la sostituzione delle attuali strutture ludiche, ma anche l’edificazione di un’area dedicata allo sport.
I dettagli sui lavori previsti
Ad eseguire i lavori è la ditta uca Costruzione di Milazzo. La spesa complessiva sarà pari a 54.000 euro provenienti dal Fondo di sviluppo e coesione per le infrastrutture sociali. Nello specifico, ha anticipato l’assessore ai lavori pubblici Santi Romagnolo, oltre alla sostituzione dei giochi presenti con delle nuove strutture dedicate ai più piccoli si provvederà al mantenimento del verde, sarà di nuova realizzazione invece la pavimentazione in gomma anti-trauma per offrire maggiore sicurezza ai bambini.
Per quanto riguarda l’area sportiva, invece, si tratta di un’area del parco che prevedrà strutture dedicate al calisthenics. Un’iniziativa sempre più in voga in Italia, che punta ad offrire delle vere e proprie palestre all’aperto nelle quali potersi allenare liberamente.
L’area, nella quale saranno presenti anche tabelloni informativi dedicati ai vari esercizi, sarà realizzata nell’ambito di un progetto che coinvolge anche i comuni di Palermo, Menfi, Noto e Castiglione di Sicilia.
Soddisfatto il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, che ha commentato: «Si tratta di un’iniziativa che ci consente di conseguire due risultati importanti nello stesso tempo: dare a tutti i cittadini un’opportunità in più di fare attività sportiva all’aperto e valorizzare l’area di San Papino, che da tempo era in stato di abbandono. Soprattutto in questo periodo segnato dal Covid -ha aggiunto- un’area destinata allo sport all’aperto è fondamentale. Crediamo che ogni nuova proposta sul territorio dedicata a ragazzi e giovani sia una ricchezza per tutta la comunità».
Intanto sui social il primo cittadino ha annunciato l’avvio dei lavori dedicati al parco sportivo di Bastione, dove sarà presente anche un’area dedicata ai più piccoli.