Già nel comizio di domenica sera il sindaco Pino aveva parlato della realizzazione di una pista ciclabile nella riviera di Ponente: grazie a un tesoro di quasi un milione di euro, l’opera cancellata dalla riduzione del finanziamento da parte del Cipe sarà realizzata.
Lavori in corso anche nella zona del Tono, per preparare la piazza della ‘Ngonia all’arrivo della stagione estiva. Gli operai della ditta Cassiopea, aggiudicataria dell’appalto, oltre a procedere all’allargamento del parcheggio nell’area antistante il Boschetto dell’ancora, stanno operando nella zona del poligono di tiro a segno per realizzare un altro piccolo parcheggio.
Come ha già annunciato il Primo Cittadino Pino nel comizio di domenica sera, sarà realizzata anche una pista ciclabile, prevista nel progetto iniziale e poi cancellata dalla riduzione del finanziamento da parte del Cipe.
La pista sarà realizzata con i “risparmi di gestione”: l’Amministrazione di palazzo dell’Aquila ha accantonato un fondo di quasi un milione di euro.
“Inutile ricordare il passato di questo progetto – afferma Pino –: l’importante è essere riusciti a far ripartire i lavori. Avevo detto che avremmo fatto il possibile per far sì che il litorale di Ponente ricevesse la giusta attenzione dopo che gran parte dei fondi Pios nel recente passato sono stati spesi inutilmente. Adesso l’opportunità di nuove risorse economiche risparmiate dal nostro bilancio, ci consentirà senza ulteriori indebitamenti, di realizzare una pista ciclabile inserita in un panorama mozzafiato. Questo nuovo intervento è la prova tangibile di quanto stia a cuore all’Amministrazione il recupero della riviera di Ponente, per lungo tempo non valorizzata e che invece al pari della Marina Garibaldi rappresenta un’altra meraviglia della nostra città”.