Situazione tesa e contestazioni pubbliche per l'ordinanza anti-tono che continua a far discutere. Ieri gruppo di ferraristi rimasto "al palo"
Il Sindaco ha voluto precisare che si tratta di una parte del demanio. La vicenda della zona “calda” della ‘Ngonia finisce quindi con un chiarimento amministrativo nella giornata di ieri: “massima disponibilità a ospitare eventi nella piazza della ‘ngonia ma serve anche l’autorizzazione del demanio marittimo.”
La zona in effetti, ricade per metà o per una parte di essa, sull’autorità demaniale perché vista come prosecuzione della spiaggia. Un’altra parte invece, l’entrata, sarebbe comunale perché in continuazione della via del Tono che lì finisce.
Una vicenda mai chiarita ma che continua a far discutere. Ieri il raduno delle Ferrari a Milazzo è passato anche dal Tono ma si è dovuto fermare fuori dalla zona delimitata al traffico dall’ordinanza. Non si capisce tuttavia un passaggio: per vietare il transito l’autorità è comunale, quando si tratta invece di ospitare eventi, è demaniale. Un modo di interpretare le norme – per usare un motto latino – ab hoc et ab hac.