Il primo cittadino a Roma per una nuova riunione sull’Area marina protetta

Il primo cittadino a Roma per una nuova riunione sull’Area marina protetta

Serena Sframeli

Il primo cittadino a Roma per una nuova riunione sull’Area marina protetta

Tag:

lunedì 15 Dicembre 2014 - 08:50

Dopo gli studi effettuati dall’Ispra con la nave oceanografica “Astrea”, giovedì Pino incontrerà la direzione generale per la protezione della natura e del mare del ministero dell’Ambiente, per conoscere i risultati degli studi.

Qualche mese fa l’Ispra (istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale), con il supporto della nave oceanografica “Astrea”, ha eseguito degli studi propedeutici conoscitivi delle caratteristiche ambientali e socio-economiche dell’area marina protetta di Capo Milazzo. I risultati saranno resi noti giovedì, e il sindaco Carmelo Pino parteciperà alla riunione che si terrà a Roma, alla direzione generale per la protezione della natura e del mare del ministero dell’Ambiente.
Gli interventi sono consistiti in un’articolata fase di ricognizione, col supporto di fotografie e video, dell’habitat di flora e fauna e di ricerca delle biodiversità per capire le dinamiche a breve e lungo termine dei sistemi marini.
Partendo da questa base, si definirà la proposta di perimetrazione, di zonazione e disciplina di tutela dell’area protetta, che diverrà poi oggetto del tavolo di confronto con gli enti interessati; tramite essi, con gli “stakeholders” territoriali, sarà definito lo schema di provvedimento istitutivo e quello di disciplina sui quali saranno acquisiti l’intesa regionale e il parere di altri enti, nonché quello della Conferenza unificata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007