Promozione del volontariato, nuovo appuntamento all’Istituto Impallomeni

Promozione del volontariato, nuovo appuntamento all’Istituto Impallomeni

Serena Sframeli

Promozione del volontariato, nuovo appuntamento all’Istituto Impallomeni

Tag:

lunedì 09 Febbraio 2015 - 09:36

Su iniziativa del Cesv Messina, domani dalle 10 alle 12 si terrà un nuovo appuntamento per avvicinare i giovani ai temi sociali.

Continua il progetto di promozione del volontariato con i giovani. Nell’ambito delle iniziative promosse dal Cesv (Centro Servizi per il Volontariato di Messina) con gli Istituti d’Istruzione Superiore della provincia, si terrà domani all’Istituto “G.B. Impallomeni” un nuovo incontro.
Dalle 10 alle 12 nell’aula magna dell’Istituto, gli studenti avranno modo di imparare di più sul tema del volontariato, in un’ottica di avvicinamento ai temi sociali.
Il progetto portato avanti dalla dirigente scolastica Caterina Nicosia, dalla professoressa Mirella Formica referente del progetto, e dall’attivatrice territoriale del Cesv Antonia Ragusi, è diretto a promuovere nei giovani la cultura della giustizia sociale e della solidarietà.
Il programma prevede un percorso di laboratorio di trenta ore sui temi del volontariato nella comunità locale, della Costituzione italiana, dell’Europa e del volontariato, oltre a visite ad associazioni, l’iniziativa “Volontari per un giorno” e un laboratorio di creatività.
Le associazioni di volontariato che hanno aderito al progetto sono Admo Milazzo (Associazione Donatori Midollo Osseo), Aido (Associazione Italiana Donatori Organi), Avulss Milazzo, Associazione Alzheimer Milazzo, Aipd Milazzo (Associazione Italiana Persone Down), Associazione “Fabrizio Ripa Onlus” (sostiene la ricerca e la sensibilizzazione sul Sarcoma di Ewing e sui tumori infantili), Associazione Casa – Solidarietà e Accoglienza di Barcellona P. G. e Arci “Città Futura” Barcellona (gestione progetti e attività di volontariato a favore degli internati nell’Opg, Ospedale Psichiatrico Giudiziario) e Aspe (Associazione Siciliana per l’Epilessia).
A conclusione dei laboratori sarà realizzato un evento finale, dove potranno essere condivise le esperienze dei laboratori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007