Mentre la società diffonde un comunicato in cui avverte della prova antincendio, i cittadini chiedono aiuto alle associazioni ambientalistiche
Paura ieri tra i cittadini della Valle del Mela che nel pomeriggio hanno visto una nube nera elevarsi nei plessi del complesso industriale della Raffineria. La Ram stessa ha poi informato la cittadinanza che si trattava di una esercitazione anti-incendio “per testare una moderna apparecchiatura utile su incendi di grandi dimensioni; ciò al fine di valutarne l’efficacia nell’ambito delle dotazioni di protezione antincendio di raffineria. Le esercitazioni, che si tengono regolarmente al campo prove di raffineria, simulano quanto più possibile tipologie di incendio reali oltre ad essere uno degli strumenti attraverso i quali si tiene sempre alto il livello di addestramento del personale operativo rispetto alle protezioni antincendio”.
In merito alla questione è poi intervenuta l’ “A.D.A.S.C.” – Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute dei Cittadini tramite nota del Presidente Giuseppe Maimone.
“Ben vengano- afferma Maimone,- le esercitazioni antincendio ma nel rispetto del territorio e della popolazione: diversi cittadini hanno contattato l’Associazione preoccupati per la vistosa nube nera che si alzava nei pressi nel complesso industriale creando inevitabilmente impatto ambientale.
Non è un bel biglietto da visita per i diversi turisti che in questi giorni stanno visitando la nostra città”.
Giuseppe Maimone ha poi inviato una nota alla Raffineria di Milazzo e per conoscenza ad enti e istituzioni per invitarli ad informare preventivamente la cittadinanza in caso di esercitazioni antincendio al fine di evitare panico e preoccupazione fra la popolazione.