Il comune di Milazzo punta a 4 interventi di rigenerazione urbana, grazie ai fondi messi a disposizione dal Dpcm dello scorso 21 gennaio.
Quattro opere per 5 milioni di euro. Questo il traguardo fissato dal comune di Milazzo, che intende accedere alle risorse messe a disposizione dal Dpcm dello scorso 21 gennaio nell’ambito di progetti di rigenerazione urbana che puntino a ridurre il degrado e migliorare le possibilità di socializzazione.
I progetti per il comune di Milazzo
Nello specifico, si legge in una nota del comune, i progetti riguarderanno: la realizzazione di un parcheggio multipiano in via G.B. Impallomeni da 150 posti per una spesa di un milione e 465 mila euro; la riqualificazione ambientale ed urbanistica aree urbane di San Paolino con realizzazione di parcheggi (stralcio funzionale) per 785 mila euro; la riqualificazione urbana dell’area limitrofa al Castello (Borgo) per una migliore fruizione turistica del territorio (stralcio funzionale) 750.000,00 euro; i lavori di ristrutturazione dell’ex Mercato coperto per la realizzazione di un centro servizi a supporto delle attività turistiche, con una previsione di spesa di ben 2 milioni di euro, superiore ai 600 che sono andati perduti per alcune criticità del progetto.
Il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, ha così commentato: «Il Dpcm di gennaio –spiega il primo cittadino– ha sbloccato 8,5 miliardi di euro stanziati dal Governo Conte per tutti i Comuni italiani, con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, fino al 2034. E ha messo a disposizione risorse per interventi di manutenzione o di riuso di aree ed edifici pubblici, demolizione delle opere o di manufatti abusivi, interventi di ristrutturazione edilizia degli immobili pubblici e per progetti di mobilità sostenibile. Sono previste somme diverse secondo la popolazione, e Milazzo rientra nella fascia che assegna 5 milioni. Abbiamo deciso di concorrere per l’intero contributo che sarà comunque determinato dal Ministero dell’Interno, di concerto col Ministero delle Infrastrutture, entro agosto».