Un gruppo di dirigenti scolastici francesi ha visitato la raffineria di Milazzo nel’ambito del progetto “Erasmus Plus”, con il patrocinio dell’Education Nationale francesce.
Nell’ambito dei progetti che la Ram ha al suo attivo con le scuole e le università, certamente rientra la visita di martedì scorso di alcuni dirigenti scolastici di licei professionali francesi, guidati e coordinati dalla professoressa Gabriella Baratta dell'Istituto Superiore "Antonello" di Messina.
I docenti stanno svolgendo uno stage di formazione e scambio professionale a Messina e provincia nell'ambito del progetto "Erasmus Plus", con il patrocinio del Ministero dell'Education Nationale francese.
Il progetto prende spunto dai lavori della Commissione Europea sulle cause e le conseguenze dell'abbandono scolastico, e nasce quindi dall'esigenza di formarsi e di individuare delle buone prassi formative attraverso il confronto e la condivisione delle esperienze con colleghi e partner dell'educazione di altre realtà europee.
I dirigenti hanno visitato diverse realtà scolastiche messinesi e della provincia, così come alcune aziende importanti del territorio, scelte per il loro impegno nel costituire quel tessuto socio-economico indispensabile per creare le basi del raccordo tra scuola e impresa.
In questa direzione è andata la scelta di dedicare una giornata alla Raffineria di Milazzo ed all'I.T.T. "E. Majorana"; alla visita in raffineria hanno partecipato anche il dirigente scolastico Stello Vadalà e il prof. Franco Rizzo, in rappresentanza dell'I.T.T. Majorana, istituto riconosciuto come eccellenza scolastica della provincia di Messina.
Nel corso dell'incontro è stata presentata la raffineria dal punto di vista tecnologico ed impiantistico, con una particolare attenzione agli impegni profusi negli anni per la sostenibilità ambientale e sociale.