L'ipotesi del trasferimento del Servizio Dipendenze di Milazzo ha acceso il dibattito politico. Laccoto chiede che rimanca in città.
MILAZZO – Si profila l’ipotesi di un trasferimento del Ser. D. (Servizio pubblico per le dipendenze) di Milazzo, attualmente ospitato a Vaccarella. Il Servizio potrebbe essere trasferito a Giammoro, a causa dello stato dei locali di Vaccarella.
Laccoto chiede di non trasferire il Ser. D.
Sulla questione è intervenuto il deputato regionale Giuseppe Laccoto, che chiede si trovi una diversa soluzione: «Il Ser.D. di Milazzo -ha dichiarato- deve rimanere in una zona centrale della città, facilmente raggiungibile per i pazienti. Comune e Asp si incontrino e trovino una soluzione che vada incontro agli interessi degli utenti».
Il deputato prosegue, ponendo l’accento su futuri interventi di messa a nuovo del locale di Vaccarella che dunque potrebbe presto tornare pienamente fruibile: «Sappiamo che, da parte della Regione c’è la volontà di ristrutturare l’edificio e di destinarlo a Ospedale di Comunità con i fondi del PNRR -ha aggiunto Laccoto- ma nell’attesa si deve raggiungere un’intesa mettendo al centro le esigenze dei circa 400 fruitori di un servizio sanitario che è riferimento di diversi distretti».
Per Laccoto il trasferimento del Ser. D. potrebbe “gravare di disagi gli utenti che giungono dalle isole Eolie e coloro i quali non hanno la possibilità di spostarsi agevolmente da Milazzo”.
Si prevede già un’iniziativa parlamentare da parte del Deputato, che annuncia di voler insistere sulla questione.