Il sindaco di Milazzo ha incontrato ristoratori e operatori del Tono e di Milazzo. Dalla ZTL del tono al rilancio del Borgo.
MILAZZO – Si discute ancora della ZTL (Zona a Traffico Limitato) che presto sarà attiva per la zona del Tono, nel milazzese. Dopo l’annuncio delle novità in termini di viabilità e i chiarimenti da parte del sindaco, è seguito un incontro con gli operatori e gestori della zona.
Gli argomenti trattati
Nel corso dell’appuntamento si è discusso principalmente delle perplessità avanzate da ristoratori e operatori economici del Tono, che temono possano insorgere criticità legate all’accesso degli ospiti delle strutture ricettive e dei ristoranti. Al riguardo il sindaco di Milazzo ha spiegato che “non ci saranno limitazioni, in quanto i divieti erano già esistenti gli altri anni, e si è voluto procedere ad una migliore regolamentazione per evitare libertà di comportamenti che poi incidono sui servizi che il comune deve garantire e non apportano vantaggi agli imprenditori che gestiscono i locali”.
Si è stabilito anche di intervenire sulla zona, per renderla maggiormente fruibile al turismo con particolare attenzione al periodo estivo. Un intervento, tuttavia, che l’amministrazione prevede sia effettuabile nel lungo-medio termine così da poter attuare una precisa azione programmatica.
All’incontro anche ristoratori e operatori della zona del Borgo, che hanno chiesto un rilancio della zona nella quale un tempo era solita riunirsi la movida milazzese. Il sindaco Midili e l’assessore Capone, tuttavia, hanno voluto ribadire che il borgo non va considerato “una sorta di discoteca” propendendo per attività culturali che siano attrattive tanto per i giovani quanto per le famiglie.