Proseguono le iniziative per il Maggio dei Libri, a Milazzo. Un nuovo interessante appuntamento con Sicilia Mater: cosa accomuna Sciascia e Dostoevskij?
Proseguono gli appuntamenti col “Maggio dei Libri” a Milazzo. Ancora una volta Sicilia Mater si fa promotrice di un tema d’avanguardia, affrontando l’interrogativo posto da Antonina Nocera: cosa accomuna Sciascia e Dostoevskij? L’autrice di “Metafisica del sottosuolo. Biologia della verità fra Sciascia e Dostoevskij” ne discuterà con l’assessore Salvo Presti e Fabrizio Catalano, nel corso dell’incontro fissato per il 28 maggio.
Sciascia e Dostoevskij a confronto
Un unico filo conduttore, all’intero del testo: la scrittura come indagine dell’uomo e della sua natura. Un viaggio letterario, ma anche umano, capace di mettere a confronto due scrittori fra loro molto diversi.
“I fili che uniscono scritture anche molto lontane possono essere sorprendentemente sottili e al contempo resistenti come quelli di seta. È il caso di Leonardo Sciascia e F. M. Dostoevskij, separa-ti da distanze siderali, eppure dialoganti su terreni comuni.Uno su tutti la naturale attitudine a considera-re la scrittura un metodo di indagine sull’uomo,inteso come unità misteriosa su cui è impossibile mettere un punto definitivo”.
Questa la premessa contenuta nello scritto di Antonina Nocera, da cui si dipanerà il “dialogo con l’autore” di questo giovedì. L’appuntamento è fissato per le 18.30 sui canali social di “Sicilia Mater”.
L’appuntamento dello scorso 24 maggio
Intanto, lo scorso 24 maggio si è tenuto l’incontro con Ada Trifirò, autrice de “I miei anni sull’acqua”. Uno scritto autobiografico, che affronta il legame della scrittrice con la Sicilia e l’Uruguay.