Milazzo. Stop ai lavori dell’edificio di via Cumbo Borgia

Milazzo. Stop ai lavori dell’edificio di via Cumbo Borgia

Salvatore Di Trapani

Milazzo. Stop ai lavori dell’edificio di via Cumbo Borgia

Tag:

venerdì 15 Novembre 2024 - 16:45

Si tratta di un edificio privato in stile Liberty, a Milazzo, con carattere storico e soggetto alla Soprintendenza dei Beni Culturali

MILAZZO – L’ufficio tecnico del Comune di Milazzo ha ordinato la sospensione immediata dei lavori di manutenzione straordinaria su un villino in stile Liberty situato in via Cumbo Borgia. Si tratta di un edificio con caratteristiche storiche e soggetto alla Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali.

La decisione dello stop ai lavori è giunta dopo un sopralluogo dei tecnici e della polizia municipale, che ha evidenziato discrepanze tra le operazioni in corso e quanto previsto dai permessi. Nello specifico, l’intervento, spiega il Comune di Milazzo, non può essere eseguito in quella zona di territorio in quanto vincolata dal piano particolareggiato del centro storico. I lavori avrebbero dovuto riguardare la parziale demolizione dell’abitazione in stile Liberty che sarebbe poi stato ricostruito con le medesime caratteristiche.

Sulla questione è intervenuto anche il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, che ha sottolineato come l’edificio appartenga ad un privato: «Parliamo di un immobile appartenente ad un privato che ha chiesto una ristrutturazione. E quindi ha avviato una pratica con l’ufficio tecnico e con la Soprintendenza, così come previsto dalla legge. Pratica che nel giugno dello scorso anno era stata oggetto di diniego da parte del Comune, nonostante l’autorizzazione della stessa Soprintendenza, proprio perché il progetto parlava di “demolizione e fedele ricostruzione”. Successivamente la ditta proprietaria ha riproposto il progetto, riottenendo una nuova autorizzazione dell’ente di tutela dei beni culturali per manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo. Sulla scorta di questa ci è stata trasmessa una nuova Scia e sono stati avviati i lavori. Quando però è giunta la ruspa per abbattere meccanicamente parte dei muri perimetrali è scattata l’ispezione degli uffici e la sospensione dei lavori».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007