In Promozione il Milazzo approfitta del rinvio della Rocca Acquedolcese. Vittoria per la Messana contro l'Atletico Messina e del Gescal in casa
In attesa che la Pro Mende, che è tornata a giocare e vincere, recuperi le restanti due partite non giocate causa covid e visto il rinvio di Rocca Aquedolcese a Sinagra per l’impraticabilità del campo, il Milazzo con l’importante vittoria esterna contro la Santangiolese balza in testa alla classifica del girone B di Promozione.
Tra le squadre che seguono da vicino l’evoluzioni delle prime in classifica importanti vittorie per Gescal e Messana, che dopo un avvio di campionato sotto le aspettative stanno adesso iniziando a carburare. La prima ha superato in casa il Valdinisi, mentre la Messana ha vinto il derby contro l’Atletico Messina calando un perentorio tris.
Cronache di Promozione
Vittoria pesante e assolutamente meritata quella del Milazzo che sbanca il “Comunale” di Brolo superando per 2-0 la Santangiolese grazie ai gol di Parisi e Mandanici e riconquista il primato solitario in classifica. I rossoblù hanno sfoderato un’altra prestazione da grande squadra, con cinismo e grande concretezza, concedendo poco agli avversari per poi colpirli al momento giusto. La retroguardia, nonostante l’assenza di capitan Matinella, non ha commesso sbavature e mai ha rischiato di capitolare sugli attacchi di una generosa Santangiolese.
La sfida tra Pro Mende e Polisportiva Gioiosa è stata molto sentita. Già nei primi minuti reclamano gli amaranto per un rigore non concesso secondo loro, l’arbitro lascia giocare ma fischia quando ad andare già nell’altra area è un calciatore giallorosso. Dal discetto Bartuccio non sbaglia e porta avanti la Pro Mende. Mentre i giallorossi provano a costruire nuove opportunità arriva la reazione del Gioiosa pericolosa con De Gregorio che prima tira a lato e qualche minuti dopo con un’azione simile stampa il pallone sulla traversa. Nella ripresa De Gregorio, sfruttando l’errore della retroguardia della Pro Mende, ha la possibilità di pareggiare ma il suo tiro sbatte sul palo. Sul ribaltamento dell’azione ci pensa Bartuccio a muovere ancora il punteggio, liberandosi bene al tiro e insaccando il pallone in rete. Nel finale il Gioiosa resta anche in 10 dopo l’espulsione di Collura e terminano qui le speranze degli ospiti.
La sfida attesissima tra Atletico Messina e Messana si è giocata sotto una fitta pioggia e un forte vento che non ha agevolato le due squadre. La Messana si è comunque imposta nel possesso palla sin dai primi minuti di gioco sfiorando il vantaggio già sul calcio d’angolo. All’11’ sblocca Mondello che gira al volo in area nella porta avversaria, prova a reagire l’Atletico ma i suoi attaccanti mancano di precisione. Impeccabili invece i giocatori della Messana che trovano il raddoppio quando ancora Mondello di testa impatta il cross del compagno che arriva da sinistra e spiazza l’estremo difensore dell’Atletico. Nella ripresa arriverà anche il tris firmato Russo che legge l’imbucata del compagno e a tu per tu col portiere avversario non sbaglia.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata in un importante scontro diretto per la salvezza. Il Gescal Messina torna al successo dopo lo stop con la Torrenovese e contro la Valdinisi conquista la prima vittoria in campionato (2-0) al “Marullo”. Gara sbloccata al quarto d’ora, invenzione di Ballarò che segna su punizione dai 25 metri. I biancoverdi controllano le operazioni e la Valdinisi prova qualche sfuriata offensiva senza trovare il bersaglio grosso. Al 38′ prende una brutta piega la gara del Valdinisi con Brunetto che si vede sventolare il cartellino rosso per un fallo a gioco fermo. Situazione che si ripeterà nella ripresa con Cintorrino che viene ammonito dopo un fallo e riammonito in seguito alle veementi proteste; nervosismo in campo palpabile con il direttore di gara che espelle anche Briguglio, lasciando Valdinisi in 8. Qualche minuto dopo Zappalà mette al sicuro in risultato segnando la rete del 2-0 che chiude la gara.
Su un terreno di gioco reso pesante dalle pesanti piogge cadute in settimana, la Castelluccese centra la prima vittoria casalinga stagionale e lo fa contro il Pro Falcone, una delle migliori formazioni di questa prima parte di campionato. Partita spettacolare con 6 reti segnate, ad aprire i giochi è Salerno al 20′ per i locali seguito alle mezz’ora dal raddoppio di Scarpinato. Prima dell’intervallo la Castelluccese cala anche il tris con il rigore di Salerno. Nella ripresa reazione prepotente del Pro Falcone che con Carini e il rigore di Arena, poco prima dell’ora di gioco, riaprono la sfida. Partita che si accende ma la parola fine viene scritta in pieno recupero quando Salerno di testa segna il 4-2 definitivo.
La sfida tra Torrenovese e Stefanese ha avuto due volti, nel primo tempo partita bloccata con le squadre che non riescono a segnare e vanno al riposo sullo 0-0. Nella ripresa, nonostante l’espulsione per doppia ammonizione a Truglio, la Torrenovese sblocca il risultato e dilaga. A referto Sombra, Mazouf, Genovese e Cariolo per il poker dei padroni di casa.
Risultati 12ª giornata Promozione
Gescal Messina – Valdinisi 2-0
Santangiolese – Milazzo 0-2
Atletico Messina – Messana 0-3
Castelluccese – Pro Falcone 4-2
Polisportiva Torrenovese – Stefanese 4-0
Pro Mende – Polisportiva Gioiosa 2-0
Sinagra – Rocca Acquedolcese (22 dicembre)
Classifica girone B
Milazzo 26 punti
Rocca Acquedolcese*, Pro Mende ** 23 punti
Nuova Polisportiva Torrenovese 22 punti
Pro Falcone* 20 punti
Messana 19 punti
Atletico Messina, Castelluccese 17 punti
Gescal Messina 14 punti
Santangiolese 13 punti
Polisportiva Gioiosa 12 punti
Sinagra* 9 punti
Valdinisi* 5 punti
Stefanese 3 punti