Minutoli al Pd: "Il Coc dà risposte a chi vive il disagio idrico"

Minutoli al Pd: “Il Coc dà risposte a chi vive il disagio idrico”

Redazione

Minutoli al Pd: “Il Coc dà risposte a chi vive il disagio idrico”

lunedì 22 Luglio 2024 - 21:08

L'assessore con delega alla Protezione civile replica ai Dem: "L'amminstrazione sta facendo tutto il possibile per fronteggiare l'emergenza regionale"

MESSINA – “Ringraziamo il Partito democratico che con l’istituzione dell’Osservatorio permanente contribuirà a risolvere la crisi idrica che attanaglia la Sicilia. Auspichiamo che il deputato regionale Calogero Leanza abbia messo le sue competenze anche al servizio della cabina di regia e del presidente Schifani per contribuire ad una celere risoluzione della crisi in tutta l’Isola. Quest’amministrazione fin dall’inizio ha messo in atto tutte le azioni possibili e prosegue giornalmente per dare risposte”. L’assessore con delega alla Protezione civile Massimiliano Minutoli risponde, tra l’ironia e la polemica, al Coordinamento provinciale del Pd, che ha parlato di Giunta “confusa e disorganizzata“.

Massimiliano Minutoli

Aggiunge Minutoli, ripredendo alcuni argomenti già affrontati ieri in un’intervista con Tempostretto: “Ricordiamo che il sindaco per primo a febbraio 2024, ancor prima del riconoscimento dell’emergenza da parte del governo regionale, ha avviato un dialogo con la prefetta. Ci compiacciamo che il Pd abbia almeno l’onestà intellettuale di riconoscere che a fronte di alcune zone, che noi per primi abbiamo individuato, e che soffrono per la carenza idrica, ci sia la gran parte della città che non subisce alcun disagio. L’impegno dell’amministrazione è chiaramente rivolto a dare risposte concrete proprio a quelle zone che per vari motivi soffrono più degli altri. Il Coc sta rispondendo a tutte le segnalazioni ricevute e i tecnici Amam sono sul campo per eseguire interventi mirati. Ogni giorno – prosegue l’assessore – il Centro operativo comunale risponde a circa 300 telefonate, di queste il 60% circa è riferita a problemi legati alla carenza idrica. Riceviamo circa 80 richieste di intervento con autobotti e il 70% di queste viene soddisfatto”. 

“Sostegno assieme all’Asp alle fasce deboli della popolazione”

Conclude Minutoli: “Molti disagi non sono solo legati alla carenza di acqua, ma anche a problemi strutturali degli impianti, a volte privati come nei casi dei condomini. Nelle scorse ore, ad esempio, è stato possibile intervenire in via Sciva e nel rione Ogliastri per ripristinare l’erogazione dell’acqua. Per coloro che hanno poi serbatoi ai piani alti, in terrazze o in posizioni difficili da raggiungere per gli operatori, abbiamo effettuato dei sopralluoghi e stiamo trovando soluzioni mirate. È attiva al Coc la funzione F2, con il supporto dell’Asp, per assistere le fasce più deboli della popolazione in collaborazione con Messina Social City e l’assessorato alle Politiche sociali. Stiamo mettendo in campo tutte le azioni necessarie per dare risposte ai cittadini”.

Articoli correlati

8 commenti

  1. Buongiorno, premetto che non sono del PD, comunque siete confusi e disorganizzati in tutti i campi, non solo nell’emergenza idrica

    6
    5
  2. Giusto, dà risposte, cioè parole parole parole.
    Ma non risolve niente.

    3
    2
  3. Caro Assessore il Coc neanche risponde al telefono,

    3
    3
  4. Si come no , tutta la giornata a chiedere un autobotte per riempire il serbatoio di casa , in famiglia due minori piccoli …e non si è fatto vedere nessuno . Quando c’è dell’incapacità in una mansione dove si espleta , e buona cosa dimettersi lasciare spazio a chi realmente e di competenza

    3
    3
  5. Per noi il Coc è Tempostretto …..solo lui risponde a tutte le segnalazioni concretamente, infatti i cittadini di Tipoldo dopo innumerevoli chiamate, solo con la segnalazione di Tempostretto hanno avutoil riscontro dovuto…..Coc f2???? ….l’unica sigla attiva per me resta sempre e comunque questa:TS🤩!!!!

    4
    3
  6. Egr. Direttore,solo la stampa ci può salvare,l’assesore Minutoli dichiara che il Coc darà risposte a chi vive di disagio idrico,non è così,perchè le persone che rispondono non sanno neanche loro che risposte darti.Messina è una città purtroppo dove il 70% dei palazzi è con serbatoi nelle terrazze,l’elenco che anche voi avete pubblicato relativo alla distribuzione dell’acqua vede 94 zone e gli orari di distribuzione dell’acqua.Guardando attentamente questo elenco notiamo le cose più assurde:

    22 zone hanno l’acqua H 24
    24 zone hanno l’acqua dalle 5 del mattino alle 20/22
    7 zone hanno l’acqua dalle 5 alle 15
    17 zone hanno l’acqua dalle 5 del mattino ale 12 alcuni,altri fino alle 18/19
    12 zone hanno l’acqua dalle 5 del mattino alle 11
    6 zone hanno l’acqua dalle 6 del mattino alle 10
    6 zone hanno l’acqua dalle 5 alle 9

    Da qui si evence che non è una mancanza di acqua,perchè se così fosse saremmo tutti contingentati allo stesso orario,quindi il tutto mi sembra una farsa,perche ditemi dov’è il risparmio,evidentemente l’Amam ha deciso di risparmiare solo in quelle dodici zone dove l’acqua arriva,solo nelle fontanelle di casa,dalle 5/*6 del mattino alle 9/10,mentre nelle altre zone l’acqua continua ad arrivare copiosa.Io abito nella zona acqua 5/9,e non solo ci hanno levato due ore di acqua,ma i serbatoi non si riempiono più,manca la pressione.Io credo che bisogna fare una regolare distribuzione dell’acqua,magari dimezzare le 22 zone gli H 24 farli diventare H 12,dimezzare le 22 zone ha hanno l’acqua dalle 5 alle 20/22,e diminuire di qualche ora gli altri,e uniformare quelli che hanno 4- 5 ore,agli altri. Al Coc riempiono una scheda la passano non so a chi e poi non succede niente,non cambia niente,quarda caso però i villaggi navigano nell’acqua,perchè guarda caso quelli H 24 sono quasi tutti i villaggi e la via Palermo.

    3
    0
  7. Minutoli è senza scusanti. Farebbe bene a dimettersi, un gesto dignitoso.

    2
    0
  8. Cittadino sconvolto 23 Luglio 2024 13:54

    …..che vogliamo di più?… Anche il Presidente Biden ha rinunciato alla poltrona…a malincuore ma con dignità!!! Gentili Signori Amministratori della Città di Messina: Seguitene l’ esempio!!! Dimettetevi!!!

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007