Misurare la temperatura e l'umidità relativa con il termoigrometro

Misurare la temperatura e l’umidità relativa con il termoigrometro

Redazione

Misurare la temperatura e l’umidità relativa con il termoigrometro

giovedì 31 Marzo 2022 - 07:53

Dove trovare il miglior termoigrometro, ambiti di utilizzo e applicazioni

In svariati ambiti lavorativi, da quello industriale a quello commerciale, ma anche in ambito domestico, può essere fondamentale tenere sotto controllo l’umidità relativa e la temperatura degli ambienti. Fortunatamente esistono degli strumenti che sono in grado di rilevare entrambe le grandezze e nel corso degli anni il loro sviluppo ha portato agli attuali termoigrometri digitali, dispositivi caratterizzati da un ottimo livello di precisione ed una grande facilità di uso.

Rispetto ai modelli analogici, quelli digitali sono dotati di un display su cui è possibile leggere in modo chiaro i dati rilevati. Ci sono anche termoigrometri capaci di memorizzare i dati misurati, in modo da poterli analizzare e confrontare nel corso del tempo. La proposta sul mercato oggi è davvero molto ampia: per avere la certezza di acquistare un prodotto di qualità è possibile andare sul sito di RS Components, punto di riferimento nella vendita di prodotti professionali elettrici ed elettronici di qualità, e navigare all’interno della sezione dedicata agli strumenti di misura.

Dove trovare il migliore termoigrometro

La scelta del termoigrometro su RS Components va effettuata in base al tipo di utilizzo che se ne andrà a fare ed in base ad una serie di caratteristiche tecniche. Sul sito sono disponibili i dispositivi delle migliori marche del settore: si parla di realtà importanti come Fluke, Testo, Rotronic Instruments e tanti altri, a cui si aggiunge il “brand di casa” RS Pro. La selezione del produttore è solo uno dei tanti filtri di ricerca disponibili che consentono agli utenti di individuare i dispositivi più adatti alle loro esigenze.

I termoigrometri possono infatti essere selezionati anche in base alle loro misure massime di temperatura ed umidità, alla loro precisione, alla loro risoluzione, al tipo di interfaccia, al tipo di batterie ed alla sua autonomia. È possibile anche fare una selezione in base alle funzioni dello strumento. Gli articoli possono pure essere ordinati in base al loro prezzo, in modo da individuare subito quelli che rientrano nel budget che si ha a disposizione.

Funzionamento e caratteristiche tecniche dello strumento

Tramite la loro sonda, i termoigrometri riescono a rilevare in modo istantaneo l’umidità ed altri valori ad essa collegati. Per ottenere queste informazioni, lo strumento rileva la pressione dell’aria e le variazioni di temperatura, ovvero i dati fondamentali per effettuare il calcolo della percentuale di umidità nell’aria. A seconda del modello, lo strumento può essere in grado di misurare pure la pressione atmosferica, la luce o la temperatura di rugiada.

Come abbiamo visto prima, il mercato offre un’ampia gamma di alternative, che si differenziano tra loro in base ad una serie di caratteristiche tecniche quali il range di misura, la precisione, la frequenza di campionamento, la capacità di memorizzare i dati, il software integrato e l’eventuale connettività con altri strumenti (schede SD, porte USB e così via). Spesso vengono accomunati ai misuratori di umidità, la tra i due strumenti c’è un’enorme differenza: il termoigrometro rileva l’umidità nell’aria, mentre il misuratore di umidità rileva l’umidità all’interno di un materiale.

Ambiti di utilizzo ed applicazioni

I termoigrometri trovano applicazione in tantissimi settori. I modelli più semplici vengono utilizzati anche a livello domestico, in modo da tenere sotto controllo il tasso di umidità presente in casa e decidere i provvedimenti da prendere. A livello industriale e commerciale questo strumento viene utilizzato per monitorare le condizioni microclimatiche all’interno dei magazzini, delle serre e dei locali di produzione.

Giusto per fare qualche esempio, l’igrometro è impiegato all’interno dei magazzini alimentari e nei banchi frigo dei supermercati, ma è fondamentale anche in agricoltura e nell’allevamento. È importante anche nel settore dei trasporti, perché consente di verificare che il carico si trovi sempre nelle condizioni ideali. Il monitoraggio della temperatura e dell’umidità riveste un ruolo di grande importanza pure nell’edilizia, nel campo della lavorazione del legno e nei processi industriali in generale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007