Messina. Il vicesindaco e assessore fa riferimento al codice della strada e alla necessità d'affermare una cultura della sicurezza
di Marco Olivieri, riprese e montaggio di Silvia De Domenico
MESSINA – “Basta Far West in strada. Il vicesindaco e assessore alle Infrastrutture, Lavori pubblici e Mobilità urbana Salvatore Mondello risponde alle domande sui cordoli e fa riferimento al codice della strada: “Sul corso Cavour non cambia nulla. Le strisce gialle erano giùà presenti. I mezzi non autorizzati non potevano passare nella pista ciclabile e nelle corsie d’emergenza. La barriera fisica deriva dalla mancanza generale di cultura della sicurezza. Corso Cavour, nell’ultimo decennio, è diventata una delle strade più pericolose della città”.
In particolare, i cordoli sono stati installati su tutto il corso Cavour, poi sul tratto basso del viale Boccetta e si sta proseguendo sul viale San Martino, a monte e a valle. Aggiunge il vicesindaco: “Mi auguro che Messina, a livello di civiltà, raggiunga il livello delle altre città di pari rango. Si tratta di un lavoro da fare nel tempo, nell’ottica della nostra programmazione su mobilità e traffico urbano”.
Se non fossimo la città di ” scattri ” , nn si sarebbe passati dalle strisce ai cordoli.
Tante problematiche campate in aria dall incivile di turno per passare e parcheggiare dove gli pare .
La bici verrà usata nell momento in cui si costringerà sempre più il Messinese medio ad utilizzarla.
Che mentalità retrograda.
sono daccordo, ma non doveva essere messina
Meglio il deserto del west, dove nessuno passa più e compra più.
Ovviamente la considerazione va oltre il solo cordolo, perché riguarda isola pedonale e viabilità.
È stato fatto di tutto per impedire una circolazione fluida delle auto e una re
I
ricettività per i negozi.
PS: città di anziani, chi le userà le biciclette, il tram, o i propri piedi ? O meglio quanti ? Speriamo forse di avere una tonnellata al secondo di turisti in ogni parte della città? Magari….
Buonasera il danno fatto negli ultimi 5 anni non ci era riuscito mai nessuno a farlo il bello che ancora parlano convinti probabilmente vivono in un altro pianeta 😂😂😂
Per evitare il ” far west” sarebbe stato opportuno mettere più agenti in strada ed evitare grossi disagi per cittadini e i commercianti.
giustu ma nancano Tex Willer, Kocis, Geronimo, Custer…,John Waine Clint Eastwod e soci….
Ritengo ci sia poco da commentare c’erano prima, le strisce che delimitavano i percorsi dedicati ai mezzi pubblici e alla pista ciclabile. Quindi queste spese a mio giudizio risultano inutili. Per quanto riguarda la sicurezza vorrei informare il Vicesindaco che esistono a Messina delle strade pericolosissime, vedasi viale Italia invasa dalle radici degli alberi con dossi da montagne russe, accompagnati da buche e usura del manto stradale. Altra strada pericolosa via Santa Cecilia , ancora rimasta con il rivestimanto in Pietra lavica del tutto dissestata e con avvallamenti da strada di campagna, per non parlare poi di tutti i lavori autorizzati dal Comune di Messina alle Ditte che interrano la qualsiasi e che non sistemano le strade producendo buche ,avvallamenti, dissesti , infossamenti, voragini. Sarebbe utile un controllo serrato.
Grazie Saluti Nunzio
Giusto che messina diventi città civile come tante altre…….speriamo che in quella occasione non ci sia più l assessore Mondello.
Piuttosto……il parcheggio a pagamento a san licandro…….quello a sperone che bloccherà il traffico……e magari uno nuovo alle 4 strade……non si sa mai.
I parcheggi sulla litoranea dovevano essere aperti entro giugno……tra mondello e l ex aspirante sindaco…….siamo a posto.
Nonostante io sia una casalinga ,e” ignorante ” ,in quanto non ho competenze sulla viabilità,mi avvalgo di presunzione per dirle che sta “sconquassando” una città ,senza una logica di viabilità scorrevole, e lo vedo tutti i giorni in qualsiasi tratto dove avete apportato modifiche 😳…..la miriade di parcheggi fatti, è solo in funzione di batter cassa perché non ne avete fatto uno giusto come utilizzo e che non “spenni il cittadino” ….. emblematico quello di Gazzi ( buono per i residenti del palazzo adiacente se fosse gratis,😤)e del San Cosimo ( mi avete fatto togliere pure l’ abitudine di andare tutti i giorni al cimitero,( non ho NESSUNA intenzione di pagare per andare al cimitero 😤)…. parcheggi prima gratuiti ,e poi tolti senza un perché di utilizzo migliore per i cittadini 😖…..vedrete, appena togliete il gratuito come saranno vuoti…..non parliamo di alcuni cordoli che arrecano seri problemi ( vedi il Largo La Rosa)alla viabilità ,fatti senza sbocco alcuno per i mezzi di soccorso😳o questi del corso Cavour che con l’inizio della scuola più che Far West avremo ….. “MEZZOGIORNO DI FUOCO” 😤😖😡 e l’ultima idea grandiosa che ho visto stamattina, è stata ,quella ,di fare sulla Strada Statale 114 delle strisce bianche di parcheggio🤔 andando così a restringere ancora di più la carreggiata a doppio senso di marcia 😱…..il caos totale si è innescato stamani 😡…..ma poi in virtù di cosa sono state messe ????? I supermercati che si trovano lungo questa strada hanno il parcheggio interno ed esterno ,quindi a che pro sono stati creati???????? COSE DA PAZZI 😱!!!!!!Dove non servono li mettono e dove servono li levano🙄!!!!!!
Questa amministrazione è stata solo una rovina…sempre più fiero di non aver votato Basile e Company….andatevene a casa.
Per spendere soldi non suoi
Ma l’opposizione dove?quella martellante,quella che non da tregua ,quella che denuncia gli sprechi,quella che parla a noi cittadini,non c’è niente a messina non esiste una opposizione,vorrei chiedere a tutti i consiglieri di opposizione se è giusto farsi eleggere e poi non fare niente?
..la cultura del disfattista messinese impera sovrana…nulla vi piace, nulla vi aggrada, nulla è utile, per voi…solo inciviltà, egoismo, irrispettosità, anarchia…,messinese non ti meriti nulla di nulla…vai a a piedi, utilizza le gambe, serviti dei mezzi pubblici…e smettetela col dire che non esistono i mezzi pubblici…fate il biglietto come è giusto fare…e avrete sempre il servizio…che città e che cittadini mamma mia
Io invece, ho preso la bici per andare a lavoro, ho fatto l’abbonamento per autobus e parcheggi, dai su che vi liberiamo le strade cosi troverete posto come sempre dentro il locale.
evviva vietati i parcheggi molto discutibili è un gran bel passo per chiudere l’incivile di turno a casa