Al via la gara dall'ufficio contro il dissesto idrogeologico. Si tratta del quarto e ultimo intervento previsto per Monte Immacolata.
Verso gli ultimi interventi di consolidamento per Monte Immacolata, a Monforte San Giorgio. L’ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della regione Sicilia e diretto da Maurizio Croce, ha avviato la gara per il quarto e ultimo intervento fissando la scadenza per il prossimo 8 aprile.
Appalto da 1 milione e 350mila euro
«L’ importo complessivo dell’appalto -scrive l’ufficio del presidente della regione- è di un milione e 350 mila euro, un budget importante, in linea con quelli precedentemente impiegati per gli altri tre lotti. Si chiuderà, dunque, a breve la capillare operazione di messa in sicurezza di un’area classificata R4 proprio per i rischi che incombono su di essa. A partire dagli anni Ottanta, i crolli di massi sono stati sempre più frequenti e il livello di allerta per le numerose abitazioni che sorgono sotto le pareti rocciose si è via via innalzato».
Gli interventi previsti
Gli interventi prevedono la rimozione dei blocchi instabili, a cui seguirà il posizionamento di reti metalliche necessarie a mettere in sicurezza l’area. Previsti anche interventi per la regolarizzazione delle acque piovane, così da limitare le infiltrazioni nel terreno.