Si parla di quasi un milione di euro per Monforte San Giorgio, nell’ambito degli interventi previsti dalla gara aperta dall’ufficio contro il dissesto idrogeologico.
Verso la messa in sicurezza del centro abitato di Monforte San Giorgio. Dall’ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della regione Sicilia Nello Musumeci, l’avvio della gara da quasi un milione di euro.
Consolidamento degli edifici
Gli interventi riguarderanno principalmente il monte Immacolata e il consolidamento di diversi edifici, situati proprio sotto il costone roccioso. Nello specifico si parla di attenzionare, tra gli altri, gli edifici del municipio, del comando di polizia municipale, del Duomo e della Chiesa di Gesù e Maria situati in una zona classificata come R4 (ad elevato rischio).
Una soluzione più duratura
Gli eventi franosi nell’area risalgono agli anni ’80 mentre tra il 2011 e il 2016 si era reso necessario lo sgombero precauzionale, della durata di dieci giorni, per verifiche tecniche sugli immobili in seguito al crollo di materiale lapideo, che solo in parte ha raggiunto le case grazie ai terrazzamenti presenti.
La soluzione attuale, tuttavia, è stata ritenuta poco efficace. Con i nuovi interventi, quindi, si prevedrà il disgaggio dei blocchi instabili e la realizzazione di pannelli di rete in fune combinati con rete metallica.