Il vice sindaco Basile, con il sostegno del sindaco Cannistrà, organizza una giornata di commemorazione in un’ottica di educazione alla legalità
In occasione della strage di Capaci, il Comune di Monforte San Giorgio ha organizzato una giornata di commemorazione dal titolo “Capaci di ricordare”, che si terrà domani.
L’iniziativa nasce dal vice sindaco Piera Basile, ed è stata subito accolta dal Sindaco Giuseppe Cannistrà.
La giornata avrà inizio con una messa che verrà celebrata nella Chiesa Madre di Monforte alle ore 10 ed alla quale sono stati invitati a partecipare le forze dell’ordine, gli studenti della scuola primaria e secondaria, e tutti i cittadini. Dopo la funzione religiosa il coro delle scuole medie, diretto dalle prof.sse Munafò e Grosso, in piazza IV Novembre intonerà l’inno di Mameli davanti al tricolore ed alla bandiera col vecchio stemma del comune; verranno poi lanciati dei palloncini in cielo e successivamente il corteo si dirigerà nell’aula consiliare del Comune per deporre una corona di fiori davanti alle foto delle vittime della strage.
Il vice sindaco Basile ha ricordato come “è doveroso da parte delle istituzioni, in un’ottica di educazione alla legalità, celebrare e ricordare chi ha perso la vita a servizio dello Stato perché credeva in alti ideali quali quello della Giustizia. E’ importante trasmettere questi valori soprattutto alle giovani generazioni affinchè cooperino da adulti alla creazione di un mondo migliore”