All’interno dell’opposizione ci sono ora due gruppi: reale scissione o strategia politica in uno scenario in continua evoluzione?
Dopo il gruppo “La linea continua”, il gruppo Pd, il neo “Movimento Monfortese”, il consiglio oggi vede la nascita del gruppo “Sicilia Democratica”. Il gruppo, composto dai consiglieri di opposizione Romanzo e Cannistrà che sarà il capogruppo, si definisce propositivo e pronto alla collaborazione.
Il capogruppo Cannistrà afferma di “essere sempre aperta al confronto”, con la speranza che si possa dare una svolta.
Il Primo Cittadino Cannistrà si ritrova un consiglio senza una reale maggioranza, con 4 gruppi di cui due legati a partiti politici; gli ideali e la voglia di cambiamento che hanno unito i componenti della lista “Insieme si può” sembrano svaniti per ora, ma non per tutti: il consigliere Stefania Polito è l’unica a non essersi legata a nessun gruppo.
La scelta di un secondo gruppo all’interno dell’opposizione non sembra nascere da una vera e propria scissione, ma sembra più legata a delle strategie politiche. Dopotutto, con l’elezione del consigliere di opposizione Di Toro alla Presidenza del consiglio, lo scenario sembra destinato a cambiare.
Riuscirà il neo Presidente Di Toro a trovare una soluzione a questa grande crisi e risollevare il consiglio da questo clima di continua tensione?