Grande successo di pubblico per la tre giorni della manifestazione. Espositori presenti da diverse province siciliane e iniziative di ogni tipo culturale e culinario, hanno allietato i visitatori. Soddisfazione dell'assessore al turismo Cosimo Barra: "Con questa nona edizione abbiamo fatto un altro piccolo passo in avanti per il futuro sviluppo della manifestazione stessa e degli obiettivi che essa si prefigge"
Circa 4000 visitatori si sono avvicendati nel piccolo centro collinare nella tre giorni della nona edizione della manifestazione che quest’anno ha registrato la presenza di 30 espositori provenienti da diverse province siciliane ed ha visto lo svolgersi di importanti eventi collaterali culturali e folkloristici come il convegno su tradizioni, usi e costumi e la presentazione del libro dal titolo “Tra ospedale e paradiso” del giovane Enrico Sandurra.
Grande successo hanno avuto anche le altre iniziative. La collettiva di pittura degli artisti Giangiacomo Pinocosta e Giovanna Lo Turco, la mostra fotografica dell’associazione Comunità Siciliane nel Mondo dal titolo, “Il Triangolo d’oro della Sicilia” di Filippo Occhino e Salvatore Occhino, l’esposizione dei carretti siciliani che ha riscosso un notevole consenso da parte dei visitatori.
Ma non sono mancati i momenti di tradizione e cultura con le visite guidate a monumenti, antichi vicoli ed alla cantina museo “A putia”a cura dello storico del paese Giovanni Cucuruto che anche con l’ausilio di proiezioni nel salone del palazzo Corvaja ha raccontato ai numerosi visitatori la storia, la cultura, le tradizioni e le bellezze dei due piccoli centri collinari della Valle del Ghiodaro.
Naturalmente grande successo anche quest’anno ha riscosso il settore culinario con le tante degustazioni ed in particolare lo svolgimento dal vivo delle tecniche di lavorazione del latte a crudo e la sua trasformazione in ricotta e formaggio fresco curata dal caseificio Lo Monaco di Letojanni. Alla manifestazione hanno partecipato diversi amministratori e sindaci del comprensorio e si è registrata anche la visita dell’On. Pippo Currenti che ha espresso i più sinceri complimenti per la qualità e l’impeccabile organizzazione di quello: “Altro che piccola sagra di paese – ha dichiarato -, questo è un vero e proprio evento”.
“Penso – ha dichiarato l’assessore al turismo Cosimo Barra – che con questa nona edizione abbiamo fatto un altro piccolo passo in avanti per il futuro sviluppo della manifestazione stessa e degli obiettivi che essa si prefigge e questo – ha concluso – si è potuto evincere sia dal notevole afflusso di visitatori che dalle critiche positive dei cittadini, degli espositori e dei visitatori che si sono alternati nei giorni della manifestazione nel nostro piccolo centro”.