E’ sul turismo che continuerà a puntare il comune di Montalbano Elicona, che nel 2018 ha tanto fatto discutere di se.
Anche con l’avvento del 2019 le iniziative rivolte alla promozione turistica non si faranno attendere, grazie al constante impegno dell’amministrazione guidata dal sindaco Filippo Taranto e all’addetto alla promozione territoriale Antonino Sapienza.
Il comune di Montalbano Elicona, già “Borgo dei Borghi 2015” ha recentemente preso parte all’edizione straordinaria della competizione promossa dalla trasmissione Rai Kilimangiaro.
Tante le iniziative pensate per il prossimo futuro, tutte avviate tramite con una particolare attenzione alla promozione in ambito social. In questo è stato importante l’apporto ottenuto grazie alla pagina Facebook ufficiale “Montalbano Elicona – Borgo dei Borghi”, che registra quotidianamente migliaia di visualizzazioni, like e condivisioni da tutto il mondo.
Il borgo si appresta ora a importanti collaborazioni con “tour operator” nazionali e internazionali, con l’obiettivo di puntare i riflettori non solo sull’importante patrimonio storico e culturale del borgo ma, anche, sulle peculiarità territoriali. In questo, di particolare rilevanza è il sito dell’Argimusco, che a marzo sarà candidato ufficialmente a divenire patrimonio dell’Unesco.
“Sicuramente significativa –scrive Sapienza in una nota- è la predisposizione in rete dell’inedito percorso che interessa lo jonio, Montalbano Elicona e il tirreno, oggi realtà e rivolto alle entità di settore. Tutto ciò ha posto il borgo come hub turistico tra le big destination, affiancandolo a realtà come Taormina e l’Etna da un lato e le Eolie, Tindari e Milazzo dall’altro. Il percorso è stato istituito per intercettare l’importante quota di visitatori alla ricerca delle zone rurali e medievali, agevolato da collaborazioni sia istituzionali che private con vettori che fanno quotidianamente la spola da un lato all’altro, favorendo l’interscambio di percorsi storici, naturalistici, esperienziali ed enogastronomici”.
Nei prossimi giorni l’esperto alla promozione turistica, Antonino Sapienza, avvierà una vera e propria interlocuzione con i sindaci e le personalità del settore della Valle dell’Alcantara e della zona jonica.
L’obiettivo, ci spiega Sapienza, sarà quello di avviare un coordinamento “monte-mare” istituzionalmente integrato. Il comune di Montalbano Elicona, inoltre, sarà la meta finale dell’asse turistico tirrenico messinese che coinvolge anche altri importanti borghi come Rometta, Roccavaldina, Santa Lucia del Mela, Milazzo e Castroreale.
Attività promozionali anche sul catanese, grazie ad una sinergia di rete che mira a valorizzare il percorso Catania – Etna – Montalbano e l’itinerario dei borghi che fa tappa a Castiglione di Sicilia, anch’esso uno dei Borghi più belli d’Italia.
Ma l’espansione turistica del comune messinese punta più in alto e si propone già come soluzione per i crocieristi, per i quali è in predisposizione un “dossier promozionale”.
Un’attività ricca, dunque, che pone questo 2019 come un anno decisivo per il borgo di Montalbano Elicona.
Salvatore Di Trapani