Attesa nel pomeriggio a Messina la task force ministeriale per ispezionare il 118, nell'occhio del ciclone dopo la morte di Olga Cancellieri
E’ attesa nel pomeriggio a Messina la task force di ispettori inviata dal Ministro della Salute Speranza per verificare il funzionamento del 118, dopo le polemiche suscitate dal caso di Olga Cancellieri, l’avvocata morta a Messina dopo un incidente stradale e dopo molti minuti d’agonia, in attesa di un mezzo di soccorso attrezzato.
La richiesta di verificare eventuali anomalie era stata avanzata dal tutta la deputazione messinese, i deputati Siracusano, Germanà, Navarra, Bucalo, D’Uva e Timbro. Gli ispettori verificheranno la gestione dei soccorsi, le eventuali carenze organizzative e i parametri di efficienza delle ambulanze, dove la carenza di medici ed attrezzature è stata più volte segnalata, negli ultimi anni.
Dispiace infinitamente, soprattutto perchè nessuno dovrebbe morire mai per un ritardo dei soccorsi… ma non posso non chiedermi: se fosse successo ad un comune cittadino, il cui nome non è noto ai più, avrebbero mai mandato gli ispettori del ministero della salute? In pratica per cambiare qualcosa (ammesso che qualcosa cambierà) dobbiamo aspettare una tragedia con dei nomi conosciuti? Ovviamente si tratta di una domanda retorica…