3 erano ferme per mancanza di autisti soccorritori, 1 per sanificazione e 1 perché operativa solo 12 ore al giorno
“La sera in cui ha perso la vita Olga Cancellieri, a Messina erano operative solo due ambulanze medicalizzate (su cinque previste) e una non medicalizzata”. Lo riporta il deputato regionale dei 5 Stelle, Antonio De Luca, al termine della commissione Ars sui problemi del 118 di Messina.
“Tre ambulanze (Papardo, Policlinico e Boccetta) – prosegue De Luca – erano ferme per disposizione della Seus, la società regionale che le gestisce, perché mancavano i necessari autisti soccorritori; una (Piemonte) era a sanificare; una (Castanea) era ferma perché operativa solo 12 ore al giorno; due erano operative ma impegnate”.
“Due ambulanze per 230mila abitanti – dice ancora De Luca – e la cosa peggiore e che non era l’eccezione ma la regola. Medici e sanitari non hanno colpa, sono vittime come noi. C’è una parte di politica che sta distruggendo il 118 un pezzo alla volta, invece di potenziarlo. Noi dobbiamo difenderlo”.
Come detto in un post la politica sa benissimo cio’ che succede alla sanita’ messinese nell’articolo pubblicato dal questo giornale dove i politicanti e societa’civile volevano vederci chiaro, adesso mi aspetto una loro replica dove dettagliatamente si assumano le loro responsabilita’ e le comunichino apertamente ai cittadini!!!!
Lo scempio della Sanita’a Messina e’ tutto vostro, ma come sempre lo volevate attribuire ad altri!!!! Chi non si assume le proprie responsabilita’ deve semplicemente vergognarsi e sparire dalla scena pubblico/politica!!!!
L’ Onorevole Picciolo in un articolo correlato all’incidente diceva ” il 118 va riformato”, io dico allo stesso, in tutti gli anni che Lei e’ stato eletto e ricoperto incarichi rilevantissimi anche all’assessorato alla salute cosa ha fatto per riformare il 118 o per risollevare la Sanita’a messina e in tutta la Regione, fa male sentire chi era dentro al sistema politico accusare il 118 come poco funzionante e sistema da riformare
Sicuramente i mezzi e il personale sarà ridotto……ma forse anche perché si fa un uso improprio del 118 ?……..forse anche perché i 118 si occupano anche di portare gente con la diarrea in ospedale ?
Ma perché aspettare sempre la disgrazia ? Chi conosce dovrebbe prevenire, denunciare, organizzare, in base al proprio ruolo ma sempre per l’interesse della collettività
leggere queste notizie fa incazzare ancor di più. ma questi Gestori della cosa pubblica/Enti lo sanno che il loro lauto stipendio è dato dalle tasse che i cittadini pagano? ma che dignità lavorativa hanno ? non si vergognano ?
e’ come se il disservizio no dipende da loro.
VERGOGNA.
Il 118 si fa carico di tutto….mette la pezza al disservizio sanitario creato da altri…