In occasione del Festival “Le Vie dei Tesori”, dedicato alla valorizzazione e fruizione del patrimonio artistico della Sicilia, l’Associazione di promozione turistico-culturale-religiosa “ExperDei” propone presso la chiesa di S. Maria di Montalto la Mostra “W Maria”.
All’interno di questa gli scatti dell’appassionato Dottor Mario D’Alfonso, di cui già l’anno scorso alcune fotografie sono state inserite all’interno della mostra Imago Fidei, curata sempre da ExperDei durante la Settimana Santa.
L’esposizione offre una raccolta di testimonianze fotografiche di festività mariane legate alle tradizioni popolari e di culto del territorio siciliano; si tratta di un viaggio che tocca diversi luoghi: Messina e provincia, Randazzo, Val di Catania, Enna, Ragusa… fino ad arrivare a Termini Imerese, Corleone, Palermo ed infine nella provincia di Agrigento.
D’Alfonso, pur essendo un medico per professione, ha la passione per l’arte della fotografia e per le tradizioni popolari e religiose, e questo lo ha portato a presentare i suoi scatti anche all’interno di altre esposizioni, come “Penitentia – Misticismo e tradizione”, mostra del 2011 a Ragusa.
La mostra verrà inaugurata venerdì 20 settembre alle 18,30 con un intervento di Padre Giuseppe Morabito e un intermezzo dell’Associazione Musicale Ars Nova.
“W Maria” sarà fruibile presso il Santuario di Montalto il venerdì e il sabato dalle 10,00 alle 12,00 e la domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 17,30 fino alla fine del mese.