Il costruttore tedesco partecipa a Ko-HAF, un progetto che si occupa di "guida semi-autonoma cooperativa". La dimostrazione del prototipo prevista a settembre 2018.
Opel è tra i costruttori automotive impegnati nella ricerca e nello sviluppo della guida autonoma. Il costruttore di Rüsselsheim partecipa infatti a “Ko-HAF – Kooperatives hochautomatisiertes Fahren”, un progetto tedesco che si occupa di ricerca nel campo della guida semi-autonoma cooperativa.
Il progetto è iniziato nel giugno 2015 e terminerà a novembre 2018, e sta studiando sistemi di guida cooperativi e semiautomatici che non devono essere continuamente monitorati dal guidatore, il quale però quando viene avvisato dal sistema deve essere in grado di riprendere il controllo dell’auto entro un determinato lasso di tempo. L’auto, quindi, deve saper “vedere” più in là di quanto permettano i sensori installati sulla vettura.
È qui che interviene Ko-HAF: i veicoli inviano al server di sicurezza informazioni sul contesto come cantieri, ingorghi o incidenti. L’informazione viene quindi raccolta dal “safety server”, in modo da mettere a disposizione dei veicoli una mappa estremamente precisa, analoga a un orizzonte artificiale che consente di vedere in anteprima e in modo dettagliato la strada di fronte all’auto.
Nell’ambito del Ko-HAF, Opel si occupa di mappe computerizzate e di comunicazione tra server e automobile. In particolare, del processo di abbandono della condizione di guida automatica da parte della vettura e della restituzione del controllo al guidatore. Gli ingegneri di Rüsselsheim hanno progettato l’architettura, le interfacce e i protocolli del server di sicurezza, che sono attualmente in fase di esame all’interno del progetto.
Un altro importante compito è stato lo sviluppo del processo di autolocalizzazione del veicolo. Opel ha progettato algoritmi per la mappatura visiva e la localizzazione, che vengono poi combinati con le informazioni provenienti dalle mappe del server e da quelle a bordo della vettura, i sensori di movimento e il Global Navigation Satellite System. Il processo di localizzazione è in fase di validazione su una Opel Insignia, appositamente preparata dal Centro Prove Opel sul tracciato scelto dal Ko-HAF nelle autostrade intorno a Francoforte.
Opel, inoltre, si sta dedicando alle azioni del guidatore. Gli ingegneri dell’azienda hanno sviluppato un software di analisi specifico e un sistema di sensori che consentono di rilevare e classificare le azioni di chi sta guidando mentre l’auto procede autonomamente, per capire con che rapidità potrebbe recuperare il controllo. Per questo, Opel sta costruendo un prototipo in grado di eseguire le funzioni essenziali della guida semi-autonoma in autostrada, come per esempio entrare automaticamente in autostrada, inserirsi nel traffico, effettuare sorpassi e uscire autonomamente dall’autostrada. Una dimostrazione del prototipo Opel è prevista in occasione della presentazione finale del progetto Ko-HAF, a settembre 2018.