Un mix di eleganza e stile di una coupé uniti allo spazio e al comfort di una berlina. Tre i motori in gamma, prezzi da 23.550 euro.
La Megane Grand Coupé è il primo modello che rafforza la gamma Renault in questo 2017. Durante il nostro test drive di circa 200 km abbiamo scoperto una vera e propria scommessa della Casa francese, che di fatto con questo modello si butta a capofitto nel mercato lanciando un’auto “inedita”, mix di eleganza, tecnologia e stile, e non di sportività, aggettivo che viene in mente pensando a una coupé.
Questa sua natura a “metà strada” la rende un’auto particolare e per questo la Casa ha scelto di commercializzarla, per quel che riguarda l’Europa, solo in Italia, Irlanda e nei Paesi situati nell’Est del continente. La Megane Grand Coupé, a parte la forma esterna filante e allungata tipica delle auto di questa categoria, e il tetto panoramico in vetro che crea una bella continuità tra parabrezza e lunotto, ha ben poco di una coupé. Il suo primo punto di forza è infatti la capienza degli interni, cosa poco scontata per una coupé tradizionale.
Con un passo di 2.711 mm, la Megane Grand Coupé concede tantissimo spazio ai passeggeri anteriori e posteriori, guidatore compreso. Tanto spazio anche per le gambe, con un raggio alle ginocchia che misura 216 mm, 37 in più rispetto alla tradizionale Megane 5 porte, regalando comfort e comodità a bordo. La Grand Coupé ha anche molti elementi stilistici della famiglia Megane, tra cui la firma luminosa dei fari anteriori C-Shape. Il pianale invece lo condivide con Talisman ed Espace, con una lunghezza ridotta di 4,63 metri.
L’ultima arrivata della Casa della Losanga è dotata di tanta tecnologia che rende ancora più piacevole la permanenza a bordo. L’R-Link 2, il tablet multimediale targato Renault, permette di “navigare” nel sistema infotainment che offre opzioni come il Multi-Sense (le 5 modalità di guida personalizzabili), il climatizzatore bi-zona e la connettività con il proprio smartphone, optional ormai sempre più richiesto. Semplice e intuitivo anche il navigatore, che grazie all’ampio schermo si segue abbastanza facilmente. Novità assoluta su Megane Grand Coupé e sul sistema R-Link è il controllo della stanchezza del guidatore, che invita a effettuare una sosta.
Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza troviamo il pacchetto degli Adas (Advanced Driver Assistance Systems), accessibili e attivabili sempre dall’RLink 2, come il cruise control adattivo, la frenata di emergenza, l’allarme di superamento involontario della carreggiata, il sensore angolo morto e l’allarme superamento dei limiti di velocità. E poi tanta assistenza alla guida con i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la parking camera e l’head-up display a colori.
Zen e Intens sono i due livelli di equipaggiamento disponibili, nove le tinte di colore tra cui scegliere, di cui due speciali metallizzate (il bianco Nacré e il rosso intenso). La gamma motori comprende il benzina Energy TCe 130 cv EDC e due diesel, Energy dCi 110 cv manuale/EDC ed Energy dCi 130 cv CMT. Il lancio sul mercato è avvenuto proprio in questi giorni e il prezzo di ingresso della gamma è di 23.550 euro per la versione Zen con motore diesel da 110 cv.