Mini Cooper S E Countryman All4: ecco la prima Mini ibrida

Mini Cooper S E Countryman All4: ecco la prima Mini ibrida

Mini Cooper S E Countryman All4: ecco la prima Mini ibrida

Tag:

giovedì 29 Giugno 2017 - 05:36

Un benzina 1.5 136 cv abbinato a un motore elettrico da 88 cv. La prova su strada in anteprima.

Nella gamma Mini arriva un modello ibrido, il primo ibrido plug-in del brand, già ordinabile e con prezzi a partire da 38.050 euro.

È la Cooper S E Countryman All4 (questo il nome di battesimo), dotata di un motore tre cilindri benzina 1.5 da 136 cv abbinato a un motore elettrico da 65 kW/88 cv (posizionato sotto il bagagliaio) che agiscono rispettivamente sulle ruote anteriori e su quelle posteriori. Due motori, quindi, 4 ruote motrici.

Normalmente la Mini ibrida utilizza il motore a benzina, con il motore elettrico che interviene in caso di necessità, garantendo così una trazione integrale intelligente (gestita dalla centralina elettronica) in grado di assicurare stabilità su ogni fondo stradale. Con il comando toggle eDrive posizionato accanto al pulsante di avviamento è possibile scegliere fra le tre modalità di guida "Auto eDrive", "Max eDrive" e "Save Battery".

In modalità Auto, la Countryman ibrida procede
fino a 80 km/h esclusivamente ad alimentazione elettrica, con tutta la spinta da fermo tipica dei motori elettrici e garantita qui da una coppia immediata di 165 Newtonmetri che fanno scattare da 0 a 100 in 6,8 secondi. In fase di rilascio e in franata la batteria si ricarica. A velocità superiori o in caso di accelerazione, si accende automaticamente il motore endotermico, che ovviamente entra poi in funzione nel caso terminasse l’autonomia elettrica (Mini dichiara 42 km). In questa modalità, però, è praticamente impossibile scaricare la batteria: alla fine del nostro primo contatto su strada da Milano a Como di circa 80 km lo stato di carica era del 70%.

In modalità 
Max eDrive, invece, si sfrutta principalmente il motore elettrico, in questo caso fino a 125 km/h, mentre selezionando la modalità Save Battery si dà priorità all’aumento dello stato di carica almeno al 90%, così da avere quando si desidera un quantitativo sufficiente di energia elettrica per una guida silenziosa e a emissioni zero. Mini dichiara consumi di carburante – nel ciclo di prova UE – di 2,3-2,1 litri/100 km; nella nostra prova andata/ritorno da Milano a Como nel pieno rispetto dei limiti abbiamo registrato una media di 6,7 l/100 km.

Lo stile della Cooper 
S E Countryman All4 è lo stesso della nuova Countryman, con alcune piccole differenze. La più vistosa è ovviamente il collegamento del cavo di carica, nascosto dietro uno sportellino nella zona del “side scuttle” sinistro, ma ci sono anche la “S” che indica la versione Cooper S di colore giallo, il pulsante di start/stop anch’esso giallo e il comando eDrive per scegliere la modalità di guida. Il sistema di trazione ibrida ha portato poi a una leggera diminuzione del volume del bagagliaio (-45 litri) e un serbatoio del carburante più piccolo (36 litri contro i 51 delle altre versioni).

Per il resto, la Countryman plug-in hybrid è una Countryman a tutti gli effetti: un crossover in grado di garantire il tipico divertimento di guida Mini. L’equipaggiamento di serie comprende infatti i Mini Driving Modes che, indipendentemente dalla modalità selezionata con il comando eDrive, permettono di modificare la taratura della vettura e la risposta di acceleratore e cambio automatico a 6 marce (il solo disponibile per questa versione ibrida).

Quanto ai tempi di ricarica della batteria, se si usa una Wallbox da 3,6 kW la ricarica completa avviene in 2 ore e 30 minuti; se si utilizza una normale presa di corrente domestica si devono prevedere almeno 3 ore e 15 minuti.

WWW.AUTOMOTONEWS.COM

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007