Fantastico weekend per Tony Cairoli nella pista di Pietramurata ad Arco di Trento. Il crossista di Patti stravince gara 1 e ottiene il posto d'onore in gara 2 dopo una rimonta pazzesca che lo vedeva rilegato in 15esima posizione dopo la prima curva. In classifica generale rimane secondo alle spalle dello sloveno Gajser.
L'ultima impresa Tony Cairoli la realizza a Trento. Nella pista di Pietramurata, dove il circus della motocross fa ritorno per affrontare la prima delle tante prove nel vecchio continente, il campione pattese mette a segno un'ottima prtestazione in gara uno, mentre nella seconda manche è epico con una rimonta che dalla 15esima posizione lo riporta sul secondo gradino del podio.
In gara 1, Cairoli è partito in testa dopo aver conquistato la pole nella giornata di sabato. Durante tuto l'arco della prova ha tenuto bada a Tim Gajser per poi imporre il suo ritmo da urlo. Si tratta del suo sesto successo su nove gare disputate nella storia del MXGP a Pietramurata. Altra notizia positiva per l'italiano è il sorpasso di Arnaud Tonus nel finale su Gajser. Questo ha permesso a Tony di rubare altri due punti allo sloveno nella generale.
In gara 2 Cairoli cade dopo la prima curva. Risalito sulla moto chiude il primo giro in 15esima posizione. La rimonta inizia da qui che gli ha fatto recuperare posizioni sui vari Nagl, Tonus, Paulin, Desalle e Herlings. Bobryshev è l'ultimo ad essere passato alla tornata conclusiva per il secondo posto finale, dietro al solito Gajser.
Questa la clasifica generale dopo il ritorno del circus motocross in continente europeo: 1 Gajser, Tim 201; 2 Cairoli, Antonio 183; 3 Desalle, Clement 151; 4 Bobryshev, Evgeny 145; 5 Paulin, Gautier 145; 6 Van Horebeek, Jeremy 144; 7 Febvre, Romain 106; 8 Tonus, Arnaud 101; 9 Nagl, Maximilian 95; 10 Strijbos, Kevin 90