Migliorano design, spazio ed equipaggiamenti. Prezzi da 13.100 euro. Ecco la nostra prova con il 1.4 diesel 90 cv.
La Kia più diffusa al mondo arriva alla quarta generazione. Design migliorato, maggiore praticità, tecnologia e dotazioni all’avanguardia sono i punti di forza della nuova compatta sudcoreana di segmento B.
Leggermente più grande del modello uscente, esteticamente la nuova Rio fa suo l’ormai classico frontale “tiger nose” marchio di fabbrica Kia e in generale si lascia apprezzare per un aspetto più moderno (enfatizzato dai gruppi ottici con funzione diurna a Led) e a tratti vigoroso. Le nuove dimensioni portano la lunghezza a 4,065 metri (+15 mm), con il passo che cresce di 10 mm a 2,580 metri, larghezza +5 mm a 1,725 metri, mentre solo l’altezza è l’unico valore a diminuire (1,450 metri, -5 mm).
Gli interni della nuova Kia Rio sono più ergonomici, con un ambiente adesso più ricercato e di qualità, come dimostra la plancia leggermente orientata verso il guidatore per migliorare visibilità e accessibilità dei comandi. Gli allestimenti a disposizione sono tre (City, Active, Cool) e già di base c’è una buone dose di contenuti; è con il top di gamma, però, che la nuova Kia Rio sembra appartenere a segmenti di fascia superiore.
Al centro domina uno schermo touchscreen HD da 7 pollici, che gestisce le funzioni di intrattenimento, navigazione e connettività; sono disponibili il cruise control, il limitatore di velocità, il Rear Park Assist con la telecamera posteriore e sistemi di sicurezza come il riconoscimento dei pedoni con frenata automatica (AEB) e il Lane Departure Warning System che segnala lo spostamento involontario dalla corsia di marcia.
Sul fronte infotainment la nuova Kia Rio permette l’integrazione Apple Car Play e Android Auto. Da segnalare come sia la prima auto di segmento B con prese Usb sia per i posti anteriori sia per quelli posteriori, in modo da permettere a tutti i passeggeri di poter collegare e ricaricare il proprio dispositivo. In nome della praticità, la nuova Kia Rio vanta un’abitabilità e uno spazio migliorati rispetto alla precedente generazione, con un volume del bagagliaio cresciuto di 25 litri a 325 litri e dotato di un doppio fondo.
Diverse le soluzioni intelligenti per sfruttare lo spazio a bordo: alla base della console centrale c’è uno spazio per il cellulare e sopra il parabrezza quello per gli occhiali; il classico vano portaoggetti centrale è ampio e in ogni portiera c’è spazio per una bottiglia (da 1,5 litri anteriormente, da mezzo litro posteriormente).
La gamma della nuova Kia Rio comprende propulsori a benzina e diesel tutti dotati di serie del sistema Stop & Go: nuovo tre cilindri 1.0 T-GDI 100 cv, 1.2 MPi da 84 cv e 1.4 diesel da 77 o 90 cv; la trasmissione è manuale a 5 marce per i motori 1.2 e 1.0, mentre per i diesel è manuale a sei rapporti. C’è anche la versione GPL e da gennaio 2018 arriverà un motore più sportivo abbinato all’allestimento GT Line; non arriverà, invece, il cambio automatico.
Noi abbiamo provato la nuova Rio con il diesel 1.4 da 90 cv e si è dimostrata piacevole da guidare. Il comfort di marcia è di buon livello, per lo meno per quello che abbiamo potuto testare nel nostro primo contatto su strada. Il servosterzo è stato riposizionato per migliorare la sensibilità e il rapporto di sterzo è stato ridotto del 5% per rendere il comando ancora più diretto: risultato, la nuova Rio è molto agevole (e piacevole) da guidare.