La gara è inserita nel calendario nazionale della Federazione ciclistica italiana, nel circuito Trofeo dei parchi naturali (Tpn)
Prenderà il via domani la quinta edizione Aspromarathon, organizzata dall’Asd “Rolling Bike” di Reggio Calabria che attraversa gli splendidi scenari dello Stretto di Messina e del Parco nazionale dell’Aspromonte. La Aspromarathon, è considerata una delle gare di Mountain Bike più affascinanti d’Italia, che non a caso richiama atleti da tutta la penisola. E non solo.
In poco meno di 30 km porta i ciclisti dalle acque cristalline del mare agli incantevoli boschi dell’Aspromonte con vegetazione straordinaria, ruscelli limpidi, vallate mozzafiato e sentieri unici. La gara è inserita nel calendario nazionale della Federazione ciclistica italiana, nel circuito Trofeo dei parchi naturali (Tpn), ed è combinata con la Trinacria Race di Letojannianch’essa tappa del Tpn. L’AsproMarathon 2021 è organizzata in due tracciati di gara:
1. Percorso agonistico – Marathon
2. Percorso agonistico – Granfondo
Il primo, con partenza (ore 9:15) e arrivo nell’Arena dello Stretto, corre per 61,70 chilometri tra i territori comunali di Reggio Calabria e Cardeto, con un dislivello di 2.200 metri. Il grado di difficoltà è medio-alto e la salita più lunga impegna i corridori per una decina di chilometri. Il secondo, sempre con partenza (ore 9:15) e arrivo nell’Arena dello Stretto, resta tutto nel perimetro comunale di Reggio Calabria, conta un chilometraggio di 39,70 km con un dislivello di 1.250 metri e un grado didifficoltà medio. La salita più lunga per i ciclisti sarà di 7 chilometri.