Il confronto tra l'abbonamento "speciale" e quelli standard, ma anche con i biglietti: risponde la matematica
MESSINA – Il ritorno della campagna abbonamenti a prezzi calmierati, l’ormai celebre MoveMe, ha generato pareri contrastanti. A chi aveva ironizzato un anno fa sul prezzo di 20 euro, quasi sminuendo l’iniziativa e non aspettandosi certo 28mila sottoscrizioni, si è sostituito chi, sui social, è andato all’attacco di Atm per l’aumento dei costi. Sì, perché da 20 si è passati a 50 euro ed è senza dubbio vero che si parla di oltre il doppio, ma resta un dato cruciale: l’abbonamento è valido per tutti i mezzi e per tutto l’anno.
MoveMe: i costi al giorno, a settimana e al mese
Ci siamo quindi chiesti: dati alla mano, conviene? Sia chiaro: non si tratta di difendere Atm o l’amministrazione, ma di analizzare tariffario alla mano e capire, quindi, se convenga o meno abbonarsi. E la risposta è facilmente intuibile: sì, conviene. Il motivo lo si spiega banalmente con l’uso di una calcolatrice. Intanto 50 euro in un anno (365 giorni) significa circa 0,14 euro al giorno. Sono 14 centesimi, molto meno anche di un caffè. A settimana invece si parla di 96 centesimi, anche qui meno di un euro, per un totale di 52 settimane l’anno. E al mese sono 4,17 euro, per 12 mesi.
Il confronto coi biglietti
Partendo da quest’ultimo dato, bisogna evidenziare che 4,17 è un prezzo di poco superiore al costo di un biglietto singolo giornaliero, che secondo le tariffe standard è di 4 euro. Ed è anche di poco superiore al costo di 3 biglietti a 100 minuti da 1,50 euro, e meno di 2 biglietti da 2,50 euro, che per intenderci garantiscono 2 obliterazioni da 100 minuti ciascuna. E aggiungiamo che è 5 volte inferiore al prezzo di un biglietto valido 7 giorni su tutte le linee, che per chi non lo sapesse costa 20 euro.
E quello con gli altri abbonamenti
Andando agli abbonamenti, il mensile standard su tutte le linee, senza MoveMe, costa 35 euro. In pratica abbonarsi due mesi costa 20 euro in più della tessera calmierata e quanto i due abbonamenti MoveMe 2024 e 2025 (cioè 20+50). Confronto impari soprattutto con l’annuale, che costa 250 euro (e cioè 5 volte di più del MoveMe che garantisce lo stesso servizio), mentre il trimestrale costa 90 euro.
Conviene? A chi usa i mezzi sì
Quindi, a chi conviene? Senza dubbio a chi ha imparato a muoversi con i mezzi pubblici, che sia per evitare il traffico o per contenere i costi di gestione dell’auto, tra caro benzina, costi veri e prezzi dei parcheggi. Conviene molto a chi prende i bus e i tram ogni giorno o ogni settimana. Ma conviene anche a chi li utilizza in maniera saltuaria.
Certo, è chiaro che il servizio dovrà ancora migliorare, soprattutto per agevolare quei cittadini dei villaggi più lontani dal centro cittadino, tanto nella zona nord quanto nella zona sud, che fanno i conti con un’auto-organizzazione ferrea per poter utilizzare i bus in determinati orari. Da questo punto di vista, l’arrivo di altri 78 mezzi annunciato dall’amministrazione e da Atm, oltre ai lavori del Tram che avranno i loro risultati, però, tra diversi mesi, non possono che far bene.
Sicuramente conveniente. Bentornato MoveMe.
…ma quando è che vi interessate del bilancio dell’azienda ??? è caro, non è caro ??? perchè non fornite i dati che interessano ??? quanto sono i chilometri percorsi, quanto costa il trasporto al chilometro, quanti sono i passeggeri trasportati ecc ecc … o aspettate passivamente che il nodo venga al pettine ???
Sarebbe bello se atm desse una risposta a coloro che hanno pagato l’abbonamento ai parcheggi di interscambio (100 euro buttati) con la scorsa tornata di abbonamenti. Verranno prorogati fino a quando i parcheggi non saranno realmente a pagamento per un anno?
“Non è stata invece confermata la campagna che riguardava i parcheggi cittadini per i quali ci saranno delle iniziative a partire dal gennaio prossimo quando è prevista l’introduzione del pagamento della sosta in tutti quelli di interscambio che saranno stati ultimati”
Questo è ciò che riporta la Gazzetta di oggi in relazione ai parcheggi…
Quindi da lunedì possiamo abbonarci a 50 €. Bene. E per la macchina che facciamo? La carichiamo sul tetto dell’autobus o del tram? O dobbiamo pagare ogni volta il parcheggio pur avendo la tessera Move ME… Per di più dopo i 100€ già spesi inutilmente l’anno passato… E’ mai possibile che ATM non dia una una risposta chiara ed esaustiva DA SUBITO, NON DA GENNAIO su cosa si debba fare per i parcheggi? E’ mai possibile che voi giornalisti di siti, giornali, TV, non siate in grado di chiedere chiarimenti in proposito?
Ma questi sconti come mai? Una azienda in rosso non può permettersi tutto ciò o siete in campagna elettorale sempre?
Leggo commenti sempre di parte e non di utilizzatori (tranne per i parcheggi) addirittura chi parla di bilanci glissando sul fatto che gli abbonamenti vedranno un intervento del Comune per evitare perdite! L Italia che funziona va nella stessa direzione… Mezzi parcheggi e mobilità! La testa di alcuni miei concittadini è rimasta ferma.
Senza risposte sui parcheggi, non sottoscriveremo gli abbonamenti. Spostarci in 4 con un’auto diventa più conveniente che fare 4 abbonamenti se dovremo pagarci il parcheggio tutto il giorno (dopo aver buttato 100 euro lo scorso anno).
Il servizio di trasporto urbano a Messina è eccellente. Vivo nelle riviera nord, non uso quasi mai la macchina, uso l’autobus per andare in centro, è comodissimo. Le attese alle fermate sono veramente minime e nessun problema di parcheggio. Ero schiavo della macchina, poi ho scoperto che l’autobus è libertà. Consiglio a tutti di provare per credere.
…TOTONNO, non è che per caso il deficit dell’azienda ti interessa quanto la comodità di cui godi ???
ho usufruito di moveme l’anno scorso e posso dire che anche se 50 è sempre meglio dell’abbonamento pieno annuale la mancanza è nei parcheggi