Riflettori su ztl, traffico, valorizzazione dell'area e criticità
Dopo gli incontri della scorsa estate, culminati con la presentazione di una proposta per l’istituzione di una Ztl estiva, gli attivisti del meetup “Grilli dello Stretto” e i portavoce del M5s hanno incontrato a Torre Faro residenti ed esercenti del borgo marinaro per fare il punto sulle criticità dell’area, con particolare riferimento alla viabilità.
La movida estiva
L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita nel borgo in previsione della “movida” estiva e rendere più vivibile e a misura d’uomo uno dei luoghi più belli e caratteristici di Messina, partendo proprio dalle richieste e dalle esigenze di chi lo vive ogni giorno. A prendere parte all’incontro, in corso a Capo Peloro, anche la deputata regionale Valentina Zafarana, i consiglieri comunali Cristina Cannistrà e Giuseppe Fusco, il vicepresidente del III Quartiere Alessandro Geraci e i tecnici Sergio Bruno e Michele Bambaci, oltre a numerosi commercianti e imprenditori locali.
L’incontro
«Nel corso dell’assemblea – spiegano i portavoce – abbiamo ascoltato le esigenze e le istanze dei cittadini, discutendo soprattutto di caos viario, parcheggi e trasporto pubblico, ma anche di eventi culturali e riqualificazione urbana: argomenti strettamente correlati l’uno con l’altro che necessitano di una programmazione seria e di una precisa visione d’insieme. Lo scopo comune è quello di preservare e valorizzare il borgo, cercando di mettere un argine alle tante criticità che ormai da troppo tempo penalizzano residenti e turisti».