La giunta Falcomatà ha dato il "via libera" allo strumento tecnico per la riqualificazione. E il sindaco chiede l'opinione dei cittadini via social
I muraglioni di via Possidonea “sono un altro pezzo di storia della nostra città che merita più cura e attenzione perché sono un altro dei nostri simboli identitari. Finalmente in Giunta è stato approvato il progetto esecutivo di riqualificazione“, fa sapere il sindaco Giuseppe Falcomatà tramite la sua pagina Facebook ufficiale.
Stesso mezzo, il primo cittadino chiede ai follower: “Sarebbe bello realizzare, nella parte in cemento, dei murales che ricordino i personaggi illustri della cultura, dell’arte, della moda, dello spettacolo e dello sport della nostra città. Che ne pensate?”.
Un invito a nozze per tanti cybernauti, che hanno sùbito colto al volo l’occasione di dire la propria. Decine e decine i commenti in pochi minuti.
C’è chi sollecita i concittadini: «Forza reggini, adoperiamoci tutti affinché la nostra Reggio rifletta l’amore che proviamo per lei». Chi rammenta che «nel progetto originario erano previsti gli interventi del compianto e grandioso Nick Spatari. Speriamo vi siano soggetti all’altezza. L’idea è ottima e pertinente». E va detto, al riguardo, che parecchi chiedono esplicitamente tra i commenti che, in caso, gli artisti coinvolti siano calabresi. Certo c’è anche chi mette in guardia da vari tipi di rischio. «Che piante hanno previsto i tuoi architetti? Poi fra qualche anno ci ritroviamo con i muri sollevati o addirittura caduti», osserva un follower; un altro fa presente che «non è tanto importante fare nuove opere (ne abbiamo tantissime di belle), ma ritengo importantissimo mantenerle pulite e in funzione». Oppure, altri ancòra, caustici sulla ritenuta mancanza di progettualità in favore delle periferie: «Ma un post simile avente come soggetti i “comuni” di Sambatello, Gallico, Villa San Giuseppe, Catona etc. quando avremo l’onore di poterlo vedere?»