Una banda storica, cresciuta amalgamandosi nel tessuto sociale del paese e di tutto il comprensorio. La Banda di Rometta compie 150 anni e li festeggia coinvolgendo altri gruppi bandistici in una due giorni all'insegna della musica
Grandi festeggiamenti in vista in onore dei 150 anni della storica Banda Musicale "Città di Rometta". Il 19 e 20 agosto saranno, infatti, le due giornate dedicate a questa importante ricorrenza. La rinomata Banda di Rometta fu fondata nel 1866 dal maestro Vincenzo Anastasi e, da 36 anni a questa parte, è guidata dal Maestro Stefano Insana.
Ecco, nel dettaglio, il programma delle manifestazioni:
Venerdì 19 agosto, alle 18 e 30 la sfilata per le vie di Rometta del Complesso Bandistico Città di Casalvecchio Siculo e della Storica Banda Musicale Città di Rometta; alle 19 e 30 il gemellaggio tra il Comune di Casalvecchio Siculo e il Comune di Rometta, con la presentazione del saggio "150 anni di passione, tradizione e amore per la musica". Alle 21 e 30 il concerto sinfonico del Complesso Bandistico Città di Casalvecchio Siculo.
Sabato 20 agosto avrà luogo il 10° Raduno Bandistico "Città di Rometta", con l'Incontro Musicale "M° Giuseppe Visalli". Alle 18 e 30 la sfilata delle bande per le vie di Rometta (alla storica banda del comune ospitante, composta da 50 musicisti romettesi, si uniranno gli Amici della Musica "Città di Nicolosi"; l'Associazione Musicale "Città di Pace del Mela" e l'Associazione Musicale "Città di S. Teresa di Riva"). Infine, alle 21 e 30, in Piazza Margherita, l'esibizione dei gruppi bandistici.