Sabato 24, concerto sul sagrato della chiesa. Si renderà omaggio al grande compositore del cui nome l'associazione si fregia, Giuseppe Verdi, nella ricorrenza dei 200 anni dalla sua nascita.
Sabato 24, a Faro Superiore, la locale Banda Musicale “Giuseppe Verdi”, diretta dal M° Antonio Costanzo, proporrà, alle ore 21.30, sul sagrato della chiesa, l’atteso concerto estivo che chiuderà i festeggiamenti in onore della Madonna Assunta. Nel corso del concerto si renderà omaggio al grande compositore del cui nome l'associazione si fregia, Giuseppe Verdi, nella ricorrenza dei 200 anni dalla sua nascita.
La Banda Musicale "G. Verdi" nasce nel 1882, per volontà di alcuni appassionati di musica e con il contributo di tutti gli abitanti del paese. Da allora, la sua attività musicale ha subito interruzioni solo per gravi motivi bellici. L'associazione si è imposta all'attenzione regionale e nazionale, oltre che televisiva, vincendo premi e partecipando a raduni per banda prestigiosi (ad esempio quello internazionale tenutosi a Praga nel 2001), gemellaggi (su tutti quello con la Filarmonica di Maniago nel 1997) e la presenza alle celebrazioni della festa nazionale in Tunisia, due anni fa. Non si può inoltre dimenticare la vivace attività della banda in ambito provinciale, che negli ultimi anni si è manifestata in vari raduni, da quelli a cui ha partecipato (tra i tanti Barcellona, Castroreale, San Pier Niceto e, nel mese passato, Torrenova) a quello organizzato nel maggio 2012 per festeggiare i 130 anni di vita dell'associazione, ed in ultimo nel gemellaggio tenutosi il 16 agosto, con la Banda Musicale "S. Cecilia" di S. Stefano Medio. (C.S.)