“Musica e Filosofia” sulle note di Friedrich Nietzsche

“Musica e Filosofia” sulle note di Friedrich Nietzsche

Redazione cultura

“Musica e Filosofia” sulle note di Friedrich Nietzsche

Tag:

mercoledì 07 Novembre 2018 - 05:26

Concerto-conferenza con protagonisti Claudia Caristi e Cesare Natoli

Il suo nome è noto anche a chi non ha mai aperto un libro di filosofia, ma non tutti sanno che Friedrich Nietzsche, nella parte iniziale della sua vita, si dedicò alla composizione di brani prevalentemente pianistici e da camera.

“Il suono dell'Istante: Friedrich Nietzsche e la musica”, concerto-conferenza in programma giovedì 8 novembre alle 16.15 al Teatro Vittorio Emanuele (Sala “Sinopoli”), con protagonisti il soprano Claudia Caristi e, al pianoforte, Cesare Natoli, sarà l’occasione per scoprire proprio il Nietzsche musicista.

L’evento, inserito nel ciclo “Musica e Filosofia” organizzato dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” nell’ambito della Stagione Concertistica 2018/2019 promossa dall’Accademia Filarmonica di Messina e dalla stessa Associazione presieduta da Giuseppe Ramires, prevede esecuzioni dei frammenti pianistici di Nietzsche (che ruotano intorno all’enigmatico Fragment an sich) e di un ciclo di sei dei Lieder per canto e pianoforte più significativi composti dal filosofo che si alterneranno a delle brevi illustrazioni sul legame tra la produzione musicale del grande pensatore e le sue riflessioni, soprattutto quelle riguardanti il dionisiaco e la concezione del tempo.

Entrambi messinesi i protagonisti dell’appuntamento. Claudia Caristi, soprano, ha conseguito il diploma di canto presso il Conservatorio “A. Corelli” con il massimo dei voti. Ha frequentato il corso di perfezionamento presso l’Accademia Internazionale di Arte Lirica di Osimo(1991) e quello annuale di “tecnica e stile vocale” diretto da Rodolfo Celletti nell’ambito del Festival della Valle d’Itria a Martinafranca (1992). Ha inoltre seguito diversi corsi di perfezionamento in prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca con i maestri Ares Cristofellis, Giovanni Acciai, Nino Albarosa, Haward Arman, Walter Testolin, e si è dedicata all’approfondimento della musica vocale da camera prendendo parte a Master Class internazionali quali il corso annuale “Opera Laboratorio” organizzato dall’assessorato alla cultura di Palermo e tenuto dal soprano americano Elisabeth Lombardini-Smith (2000), la master class presso Le Centre international de la mélodie francaise “ Académie Francis Poulenc” de Tours (2002 le groupe des six, 2003 les melodie de Gabriel Fauré), e i seminari tenuti dal M° Meinard Kraak (Catania 2005 e 2006, Mainsat, Francia 2005). Svolge attività concertistica con diverse formazioni in collaborazione con enti e associazioni musicali (come le Associazioni “Amici della musica di Riva del Garda”, Accademia Filarmonica e “Vincenzo Bellini”, Filarmonica Laudamo di Messina; Festival internazionale della Val di Noto; Camerata Polifonica Siciliana, Teatro V. Bellini di Catania).

Cesare Natoli è laureato in Filosofia (Messina) e in Musicologia (Cremona/Pavia) e diplomato in Pianoforte (Messina), dove è stato allievo nella classe del M.° Vittorio Trovato. Ha seguito corsi di perfezionamento esecutivo e seminari di studio con Giuseppe La Licata, Aldo Ciccolini e Jorge Demus. Ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero come solista e in formazione da camera, e ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne pianistiche, risultando vincitore, tra gli altri, dell’Anteprima Nazionale arte ”Elio Vittorini” e secondo premio al Concorso “AMA Calabria”. Titolare di una cattedra di Filosofia e Storia presso il Liceo “Emilio Ainis” di Messina, è stato per vent’anni docente a contratto di Filosofia Sistematica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Messina (Facoltà Teologica di Palermo). Autore di numerosi saggi e articoli scientifici di carattere filosofico e musicologico, ha pubblicato anche le monografie Nietzsche musicista, “Frammenti sonori di un filosofo inattuale” (L’Epos, Palermo 2007), “Il suono dell’anima”, “Musica e metafisica nella riflessione filosofica e teologica” (Aracne, Roma 2013). Giornalista pubblicista, è inoltre dottore di ricerca in Metodologie della filosofia (ha conseguito il dottorato con una tesi sul rapporto tra musica e filosofia della complessità), ed è membro del direttivo del Centro Studi Filosofia della Complessità «Edgar Morin», operante presso l’Università degli Studi di Messina.

“Il suono dell'Istante: Friedrich Nietzsche e la musica” sarà replicato domenica 11 novembre alle 19 all’Auditorium “Oasi” di Barcellona Pozzo di Gotto. L’evento è organizzato in collaborazione con le Associazioni “Diaphonia” e “Mutamenti Liberi” e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale della Città del Longano (Assessorato alle Politiche Giovanili).

Il suono dell'Istante: Friedrich Nietzsche e la musica

Giovedì 8 novembre, ore 16:15

Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007