Spadafora, un successo l'Open Day della banda al Museo dell'Argilla

Spadafora, un successo l’Open Day della banda al Museo dell’Argilla

Antonella Trifiro

Spadafora, un successo l’Open Day della banda al Museo dell’Argilla

Tag:

domenica 04 Ottobre 2015 - 09:47

Un'occasione per conoscere le attività dell'associazione Banda di Spadafora, presso il Museo dell'Argilla di Spadafora, con i giovani talenti che fanno parte della scuola musicale e i loro docenti

Si è svolto l'1 ottobre, presso il Museo Dell'argilla di Spadafora, l'Open Day della scuola musicale dell'associazione Banda di Spadafora retta dal geometra Nino Scibilia. A partire dalle 16.00 i docenti, coordinati dal Maestro Direttore Francesco Celona, si sono messi a disposizione per far conoscere l'attività musicale che l'associazione svolge durante l'anno scolastico e gli strumenti musicali che è possibile imparare. Alle 18.00 l'inaugurazione con l'intervento del presidente che ha portato i saluti di tutto il consiglio direttivo, presenti Cristina Bertino e Giancarlo Carcione.

Poi, il maestro ha introdotto l'intervento tecnico presentando il programma previsto sia per i giovani iscritti che per quelli che frequentano già la scuola musicale. Sono stati presentati anche i collaboratori del Maestro Celona: Angelisa Buglisi, che si occuperà di propedeutica e di flauto traverso, mentre Giancarlo Carcione si dedicherà a solfeggio e strumenti ad ance. Sono stati realizzati inoltre anche degli interventi musicali da parte dei musicanti per sezione di strumenti che hanno attratto molto il pubblico presente. Molti dei musicisti facenti parte della banda frequentano il Conservatorio con ottimi risultati che fanno onore all'associazione, che diventa dunque trampolino di lancio per tanti giovani. Alcuni di loro sono divenuti professionisti e oggi fanno parte di orchestre e bande militari.

Un saluto e un augurio a tutti i giovani è stato espresso dal Cav. Giovanni Scibilia capobanda, il quale ha ricordato che le lezioni avranno inizio giovedì 8 Ottobre, presso la sede musicale ubicata in Piazza Vittorio Emanuele a Spadafora.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007