Vasco live, collegamenti con lo stadio e modifiche alla viabilità

Vasco live, collegamenti con lo stadio e modifiche alla viabilità

Redazione

Vasco live, collegamenti con lo stadio e modifiche alla viabilità

giovedì 03 Luglio 2008 - 13:39

Diverse i cambiamenti per favorire l'afflusso e il deflusso dei fans. Intanto cresce l'attesa

Fervono i preparativi in vista dell’evento musicale dell’anno per la città di Messina, che dopo aver ospitato lo scorso anno Vasco Rossi il 07/07/07, quest’anno accoglierà il cantautore emiliano il quattro luglio, cioè domani. Per l’occasione sono state disposte diverse limitazioni viarie, vediamo nel dettaglio quali sono:

– In via Corbino Orso, nel tratto compreso tra via Fermi e via Bonsignore vigerà , dalle ore 7 di domani, venerdì 4 alle ore 5 di sabato 5, il divieto di sosta ambo i lati, con zona rimozione coatta, per consentire lo stazionamento degli autobus privati che provengono dalla provincia e che trasportano gli spettatori per il concerto in oggetto e che non hanno trovato posto, per avvenuta saturazione, per lo stazionamento nell’area di parcheggio “rossa- ad essi riservata; sulla ex S.S. 114, nel tratto compreso tra via Contesse e la Strada Provinciale di collegamento con il villaggio di S. Lucia Sopra Contesse sarà istituito, dalle ore 7 del 4 alle ore 5 di sabato 5, il divieto di sosta ambo i lati, con zona rimozione coatta.

– Nella strada arginale di accesso al “Palasport S. Filippo- sarà istituito, dalle ore 8 di venerdì 4 alle 5 di sabato 5 e comunque fino alla normalizzazione del transito veicolare e pedonale e su disposizione del Comando di Polizia Municipale, nel tratto compreso tra la ex S. S. 114 ed il plesso dello stesso “Palasport S. Filippo-, il divieto di transito, ad eccezione dei veicoli che a bordo trasportano persone disabili non deambulanti (con parcheggio nell’area del “Palasport S. Filippo-, ultimo accesso lato monte), dei motocicli che potranno accedere liberamente per raggiungere l’area di parcheggio loro riservata adiacente lo stesso “Palasport S. Filippo- (con presidio a cura del Corpo di Polizia Municipale), dei mezzi di servizio, nonché di quelli autorizzati e dei veicoli adibiti a taxi.

– L’accesso dei veicoli sarà possibile impegnando la ex S.S. 114, via Livatino, via dei Gelsomini e la corsia della strada arginale di accesso al “Palasport S. Filippo- dalle ore 8 di domani alle ore 5 di sabato 5. Istituito, dalle ore 8 di domani alle ore 5 di sabato, il divieto di transito veicolare, ad eccezione dei mezzi di servizio, dei taxi, e di quelli autorizzati, nel tratto a monte del Palarescifina, in direzione dello stadio.

– Nella bretella dello svincolo S. Filippo sarà interdetto, dalle ore 11 di venerdì 4 alle 5 di sabato 5, l’accesso alla strada, in corrispondenza dell’intersezione con la ex S. S. 114, e con presidi a cura del Corpo di Polizia Municipale, ad eccezione degli autobus navetta (per il trasporto degli spettatori dall’area ZIR allo stadio), dei veicoli delle forze dell’ordine, dei veicoli in servizio di emergenza, dei veicoli di MessinAmbiente (per l’espletamento del servizio di raccolta rifiuti), e dei taxi.

– I veicoli privati che dovranno raggiungere le aree di parcheggio (“gialla- e verde-) di pertinenza dello stadio S. Filippo (fino alla loro saturazione) dovranno accedervi dal percorso autostradale con uscita allo svincolo di “S. Filippo-, il quale sarà chiuso, con apposita ordinanza prefettizia, ad avvenuta saturazione delle suddette aree di parcheggio, nelle prime ore pomeridiane. L’area di parcheggio “rossa- sarà riservata allo stazionamento degli autobus provenienti dalla provincia, con accesso dal percorso autostradale ed uscita allo svincolo di “S. Filippo-.

– Sarà consentito, dalle ore 11 di domani, venerdì 4 il doppio senso di circolazione nella rampa di uscita del parcheggio giallo, al fine di permettere l’accesso. Sarà interdetto, dalle ore 11 del 4 alle ore 5 del 5, ad eccezione degli autobus navetta dell’ATM e dei taxi, la carreggiata in direzione di marcia monte-valle della bretella dello svincolo S. Filippo a valle del raccordo tra le due carreggiate della suddetta bretella di collegamento, raccordo sito a valle dell’area di parcheggio “rossa-. Interdetti, dalle ore 15 di domani, ad eccezione dei taxi, tutti gli accessi alla bretella dei veicoli provenienti dalle aree di S. Lucia sopra Contesse.

– Saranno predisposti, dalle ore 8 del 4 varchi di filtraggio in prossimità delle aree di parcheggio (“gialla- e “verde-) di pertinenza dello stadio, per l’accesso e l’indirizzamento alle stesse aree e per il segnalamento del livello di ricezione. Predisposta inoltre, dalle ore 8 di domani alle 5 di sabato 5, l’apertura del varco all’altezza dell’area di parcheggio denominata “Area 1 verde- che divide le due carreggiate della bretella di collegamento allo svincolo S. Filippo.

– Istituito inoltre, dalle ore 17 di domani venerdì 4 alle 5 di sabato 5, il divieto di transito veicolare ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, nella ex S. S. 114, nel tratto compreso tra il viale Gazzi e la rotatoria “Alfio Ragazzi- di Tremestieri.

Al termine del concerto i veicoli provenienti dai parcheggi “Area 1 verde-, “Area 2 giallo- ed “Area 4 rosso-, saranno obbligati ad immettersi nello svincolo “S. Filippo- in direzione della tangenziale, con chiusura al transito veicolare del raccordo, a monte del parcheggio “Area 4 rosso-, tra le due carreggiate della bretella di collegamento allo svincolo autostradale “S. Filippo-. Alle intersezioni semaforiche ex S.S. 114 rispettivamente con via Contesse e accesso svincolo autostradale S. Filippo, dalle ore 14 di venerdì 4 alle 5 di sabato 5, le lanterne semaforiche saranno messe in lampeggio con luce gialla e le intersezioni saranno presidiate dal Corpo di Polizia Municipale. Prima dell’inizio del concerto, saranno istituite le fermate per gli autobus navetta dell’ATM: carreggiata mare – monte della bretella di collegamento dello svincolo autostradale “S. Filippo-, lungo la corsia di accelerazione del parcheggio “Area 2 giallo-, in prossimità dello stadio a valle del sottopassaggio pedonale di collegamento del parcheggio “Area 4 rosso-, dove scenderanno i passeggeri imbarcati nell’area della ZIR.

Il percorso degli autobus impegnerà la ex S.S. 114, e quelli fuori servizi il percorso autostradale. Gli autobus privati provenienti dalla provincia, dovranno raggiungere l’interno dell’area di parcheggio “rossa- (ad essi riservata) fino alla sua saturazione attendendo fino al termine del concerto per l’imbarco degli stessi passeggeri. Gli autobus che non troveranno posto all’interno dell’area “rossa-, dovranno stazionare in via Corbino Orso, nel tratto compreso tra via Fermi e via Bonsignore. Al termine del concerto gli autobus navetta dell’ATM dovranno attestarsi nella carreggiata in direzione di marcia monte-valle della bretella svincolo S. Filippo a valle dell’area di parcheggio “rossa-, per l’imbarco dei passeggeri ed il successivo raggiungimento dell’area ZIR, dove avverrà il reimbarco negli autobus di provenienza o nelle vetture tranviarie. Sarà istituita un’area di sosta riservata ai taxi, sul lato sud della carreggiata, con direzione di marcia est-ovest, della bretella di collegamento allo svincolo S. Filippo, nello slargo a valle del sottopasso dell’area di parcheggio denominata “Area 4 rosso-.

A seguito di una riunione tecnica svoltasi in Questura tra l’Amministrazione comunale, l’Atm, dirigenti e funzionari della Polizia di Stato, sono stati predisposti i servizi di collegamento con lo stadio San Filippo. Dalle ore 17.30 alle 21 sarà garantito un servizio di 15 bus navetta dal terminal tram di via Bonino allo stadio S. Filippo. A conclusione dello spettacolo, dalle ore 23 circa, saranno disponibili 45 mezzi che dalle aree di parcheggio di S. Filippo collegheranno la zona alla ZIR. Fino a conclusione del deflusso di tutti gli spettatori sarà garantito il servizio del tram tra i capolinea Bonino – Annunziata, con fermate alla stazione centrale ed agli imbarcaderi privati della rada S. Francesco. Per tutti gli spettatori che proverranno da fuori città saranno messe a disposizione alcune linee di autobus dell’Atm: la linea 2 dal terminal parcheggio Cavallotti; le linee 1 – 5 – 6 – 8 – 9 – 10 – 12 e 13 dal terminal di Villa Dante, oltre al servizio tram.

L’accesso allo stadio sarà consentito a partire dalle ore 15 con l’apertura dei cancelli.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007