Per Cairoli podio ad Afyon grazie al secondo posto in Gara1 e il terzo in Gara2, ma il messinese si rammarica: "Potevo fare meglio in entrambe le partenze"
Appuntamento infrasettimanale per il circus del motocross internazionale, domenica scorsa il Gran Premio di Turchia, mercoledì il Gp di Afyon praticamente sullo stesso circuito.
A distanza di pochi giorni la storia si è ripetuta con Jeffrey Herling che ha vinto la tappa, forte del suo primo posto in gara1 e del secondo posto in gara2. Molto bene Antonio Cairoli, il pilota messinese, che evitando di cadere ha fatto secondo posto in gara1, autore di una grande rimonta nei giri finali, e terzo in gara2. Meglio di lui però i rivale per il campionato mondiale, Tim Gajser, che dopo il terzo posto nella prima manche ha vinto la seconda.
Al termine delle due gare come detto Herlings è risultato il migliore aggiudicandosi la tappa di Afyon con 47 punti, secondo Gajser a 45 e terzo Cairoli con 42. L’italiano grazie a questa ottima prestazione resta comunque in scia di Gajser leader del mondiale, ma guadagna su Febvre e scavalca Jorge Prado che non ha brillato.
Dichiarazioni dei protagonisti
Al termine della tappa la Mxgp ha raccolto le dichiarazioni del vincitore, del leader del mondiale e di Tony Cairoli autore di un’ottima prestazione. “Lo scorso Gp stavo andando bene – ha dichiarato Cairoli – ma ho perso dei punti e potevo farmi male. Oggi mi sentivo meglio già dalle qualifiche, ho fatto alcuni errori ma ho fatto comunque una buona prestazione. Le energie spese in gara1 per la rimonta penso le abbia accusate nella seconda. Potevo fare meglio comunque in entrambe le partenze, ho faticato a passare Prado in gara2 e ho perso il contatto con quelli davanti. Sono felice di essere sul podio, c’erano buone condizioni e volevo qualcosa di più”.
“Ho iniziato sicuramente bene conquistando la pole position – ha detto Jeffrey Herlings – sono stato comunque fortunato in gara1 perché sono stato secondo per quasi tutto il tempo”. “Ero abbastanza contento – parola di Tim Gajser – ma al tempo stesso deluso della prima gara perché Cairoli mi ha superato quando mancavano poche curve al termine. Tra noi primi cinque della classifica mondiale il campionato è davvero molto aperto”.
La classifica di Mxgp
La Mxgp non correrà questa domenica, si torna in pista il 19 settembre in Sardegna dove i big del mondiale continueranno a lottare per la leadership. Nel frattempo vi riproponiamo la classifica con Gajser in testa e dietro i quattro che seguono molto vicini, Cairoli da quarto che era domenica sera adesso risale sul podio virtuale, tra parentesi il cambio di posizione rispetto alla gara precedente.
- Tim Gajser 355 (=)
- Romain Febvre 327 (+1)
- Antonio Cairoli 326 (+1)
- Jeffrey Herlings 321 (+1)
- Jorge Prado 315 (-3)