Il presidente è l'ex consigliere Angelo Burrascano
E’ stato costituito a Messina il Movimento politico Area nuova, “che ripudia la guerra in tutte le sue forme, la violenza ed il razzismo e qualsiasi forma di discriminazione”.
“Per troppo tempo – dice il presidente Angelo Burrascano – Messina è stata devastata da un Governo di potentati che hanno poi creato la politica del “conto voti” senza preoccuparsi realmente del nostro paese, di cosa vogliono i cittadini, di cosa pensano le persone. Il movimento, che riparte dalla lettura dei valori costituzionali, primo tra tutti “il popolo è sovrano”, si interroga sulla vera riforma della politica e delle competenze nella politica, per dare a questa “terra di nessuno” una direzione che non ha, ascoltando “la voce nascosta della gente, le reali esigenze dei più”. Il Movimento confuta all’Ordine precostituito il far cassa a danno dei cittadini mentre le nostre splendide terre restano in mano ad un ceto politico che non sa fare imprenditoria. Abbiamo visto imbonitori farsi pubblicità sulle spalle di un paese che avrebbe voglia di reale progresso”.
Focus su Messina: “Prendiamo ad esempio la fiera di Messina, abbandonata da anni, i laghi di Ganzirri su cui mai la politica ha investo per creare indotto turistico, il Viale San Martino che pare far trionfare la regola di un tram che ha solo devastato la città, una litoranea che ha solo la pista ciclabile come monumento al nulla, ma soprattutto l’arte negata in una città in cui si vive di arte, di creatività di pensiero e di bellezza. L’arte è stata relegata in manifestazioni di settore e mai si è pensato di creare un luogo di incontro. Chi arriva a Messina non ha mete turistiche al di là di Piazza Duomo. Ciò che auspichiamo è anche la costruzione di parcheggi, soprattutto nelle zone a traffico limitato”.
Burrascano è ex capogruppo di Forza Italia e vicepresidente del Consiglio comunale, ex componente del Comitato per l’Occupazione della Regione Siciliana, ex segretario nazionale dell’Ugl dell’Università nazionale.
La vice è invece Anna Maria Mazzaglia Miceli, avvocato cassazionista che si occupa di tutela dei diritti umani a livello internazionale, giornalista, critica teatrale e cinematografica, e donna di cultura che ha realizzato a Messina ben 4 Festival del Cinema di pregio ed ha diretto un Festival di gran livello ed Europeo, l’I-Art Sicily Est Festival a Catania. Tesoriere il commercialista Carmelo Ramon Pino. Il movimento, che avrà sede in via della Zecca 19, ha già raccolto l’adesione di tanti professionisti.
“Cureremo il territorio – conclude Burrascano – pensando a punti di aggregazione in centri che diventino un apporto vero ad ogni esigenza del cittadino e che non elargiscono solo reddito di cittadinanza ma competenze per l’accesso al lavoro. Il Movimento vede nella imprenditoria e nella ripresa delle attività imprenditoriali il futuro e chiama intorno a sé tutte quelle realtà che sono da sempre presenti sul territorio ma che restano ad esercitare il loro potere come baluardi di ricchezza tristemente astratti. Il nostro motto è: ricordiamoci noi fummo “Il regno delle due Sicilie””.