A formarlo sono Anpi, Anpc, Fiap e Fivl, varie realtà partigiane del Paese, in concomitanza col 75esimo anniversario della nascita della Repubblica
In concomitanza con la 75esima Festa della Repubblica, oggi 2 giugno nasce il Forum delle associazioni antifasciste e della Resistenza. Lo rende noto il fondatore dell’Anpi Reggio Calabria, Sandro Vitale.
Anpi, Anpc, Fiap e Fivl si uniscono così nel Forum.
Del resto, prima che nascesse l’Associazione nazionale partigiani quale unica associazione di partigiani (6 giugno 1944), di organizzazioni partigiane ne esistevano molteplici, salvo poi unirsi un po’ come accadde per il Cln (il Comitato di liberazione nazionale).
Un’unitarietà che però venne meno nel breve giro di un anno: l’area cattolica generò la Fivl (Federazione italiana volontari della libertà), le componenti azioniste la Fiap (Federazione italiana delle associazioni partigiane).
«Oggi, nel 2021, si torna a parlare di “unità d’azione” tra le associazioni di partigiani Anpi, Anpc, Fiap e Fivl – esulta Vitale, in una nota diramata agli operatori dell’informazione –. L’Anpi di Reggio Calabria, il cui nucleo promotore iniziò a operare proprio in occasione del 2 giugno 2010, grazie alla delega di “fiduciario” (e quindi fondatore dell’Anpi) conferitami dal presidente Carlo Smuraglia (l’ultimo Presidente partigiano), nacque – rammenta Sandro Vitale – con l’esplicito riferimento al modello del Cln e quindi all’unità degli antifascisti, con il netto rifiuto di qualsiasi riferimento a qualsiasi “bandiera” di partito».
Anche per via di questo Dna, viene rivendicata l’importanza della nascita del Forum.