Nasce il Portale ingombranti di Messina Servizi

Nasce il Portale ingombranti di Messina Servizi

Redazione

Nasce il Portale ingombranti di Messina Servizi

Tag:

martedì 02 Luglio 2024 - 22:22

Nell'ambito dell'iniziativa "Estate Addosso" della Messina Social City e del Comune. Ecco a che cosa serve

MESSINA – Nasce il progetto “Portale Ingombranti”. Un portale giudicato “innovativo” e ideato dalla Messina Servizi Bene Comune nell’ambito dell’iniziativa “Estate Addosso” della Messina Social City e del Comune di Messina. Il servizio di ritiro ingombranti, prima gestito tramite call center, grazie all’innovazione tecnologica, consentirà ai cittadini di effettuare la prenotazione direttamente dal proprio device. “Questo strumento è stato pensato per semplificare la prenotazione del ritiro dei rifiuti ingombranti, offrendo un servizio più efficiente e accessibile”, viene evidenziato.

Il progetto era stato annunciato ad aprile scorso dal sindaco Federico Basile e dalla presidente di Messina Servizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato in occasione dell’incontro con Samuele Zoccoli (nella foto con Basile), studente di Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Messina, al quale ha partecipato anche la presidente di Messina Social City Valeria Asquini.
Zoccoli ha lavorato alla realizzazione del portale innovativo ideato dalla Messinaservizi Bene Comune nel quadro dell’iniziativa “Estate Addosso”, presso la sede di via Gagini durante il suo tirocinio, mettendo a frutto le sue competenze.

Asquini, Zoccoli, Basile e Interdonato



Si legge in un comunicato: “Lo studente, negli ultimi mesi ha finalizzato il portale sotto la guida del team di Messinaservizi Bene Comune, con aggiornamenti tecnici e l’introduzione del sistema di autenticazione Spid/Cie e oggi è finalmente online”.
Il sindaco Federico Basile ha espresso la sua soddisfazione per il completamento del progetto, sottolineando l’importanza della sinergia tra le partecipate e la valorizzazione dei giovani talenti. “Con progetti come l’Estate Addosso, non solo supportiamo lo sviluppo di talenti e competenze, ma permettiamo anche ai giovani di lasciare il segno. È emozionante vedere come, grazie a questa iniziativa, sia stato realizzato un portale così utile per i cittadini”, ha dichiarato il sindaco.

“Uno strumento utile per la corretta differenziazione e per contrastare l’abbandono dei rifiuti”

Mariagrazia Interdonato, presidente di Messina Servizi Bene Comune, ha aggiunto: “Grazie al contributo di Samuele e all’impegno della nostra squadra, oggi siamo in grado di offrire ai cittadini di Messina un servizio all’avanguardia, in linea con la nostra visione di innovazione aziendale. Questo portale non solo migliorerà la gestione dei rifiuti, ma contribuirà anche a promuovere una corretta differenziazione e a contrastare l’abbandono dei rifiuti, un problema che stiamo affrontando con la campagna di sensibilizzazione #machitelofafare”.
Si legge sempre nel comunicato del Comune: “Il portale, che integra il sistema di autenticazione Spid o Cie per garantire la sicurezza e la privacy degli utenti, è ora attivo e disponibile per tutti i cittadini. Per accedere al servizio, è sufficiente visitare il sito web di Messinaservizi Bene Comune e seguire pochi semplici passaggi per prenotare il ritiro degli ingombranti direttamente dal proprio device. Gli utenti dovranno inserire le informazioni necessarie, come l’indirizzo e l’area di ritiro, la tipologia di rifiuto e la quantità di pezzi, una breve descrizione degli oggetti, il codice fiscale dell’utente Tari e un recapito telefonico. Dopo aver completato la prenotazione, riceveranno un documento via email, da stampare e apporre sugli oggetti da ritirare. Inoltre, sarà possibile gestire e cancellare le prenotazioni e consultare le Faq (le domande che vengono più frequentemente poste dagli utilizzatori di un certo serviz, nd.r.) per qualsiasi dubbio”.
L’assessore alle Politiche ambientali Francesco Caminiti ha evidenziato l’importanza di adeguarsi ai tempi e abbracciare l’innovazione: “In un’epoca in cui la tecnologia avanza rapidamente, è essenziale che anche i servizi pubblici evolvano di conseguenza, rispondendo alle esigenze dei cittadini e migliorando la qualità della vita a Messina. L’innovazione è il motore che ci permetterà di costruire una città più sostenibile e attenta all’ambiente”.

Nella foto in basso Asquini, Zoccoli, Basile e Interdonato dalla pagina Facebook del sindaco.

5 commenti

  1. Complimenti a Samuele ma manca il calendario in modo che si possa anche scegliere il giorno. Ieri, infatti, ho dovuto cancellare una prenotazione e rinviare un’altra perché il sistema mi prenotava nei giorni in cui non sono disponibile.

    1
    0
  2. Complimenti a Samuele e a chi lo ha sostenuto ma vorrei segnalare che nel portale manca la possibilità di scegliere il giorno di conferimento: li decide il sistema che, naturalmente, non può sapere se tu quel giorno sei indisponibile. Risultato: tante prenotazioni cancellate!

    1
    0
  3. Per curiosità ho provato l’accesso sia con SPID che con CIEID.
    Errore 500.
    Comunque ben venga

    1
    0
  4. Ciò che funzionava meglio è stato eliminato, cioè i punti di raccolta temporanei allestiti di volta in volta nei vari quartieri nelle giornate di sabato. Lì la gente della zona portava ciò di cui voleva disfarsi senza abbandonarlo indiscriminatamente qua e là. Prenotare per telefono significa attendere almeno un mese con l’ingombro in casa. Prenotare per PC, per chi lo sa fare o ha qualcuno a cui rivolgersi per farlo, non abbrevierà certo i tempi di attesa, serve solo a fare risparmiare a Messinaservizi il costo del call center. Il problema si avvierà a soluzione quando il ritiro degli ingombranti sarà reso semplice e immediato, senza tutte le restrizioni che attualmente esistono, tempi lunghi e eventuale frazionamento del deposito ( solo tre pezzi alla volta, “questo si e quello no”, “chiamatevi una ditta autorizzata a pagamento” ma appena chiedi un elenco di operatori autorizzati a cui rivolgersi ti alzano le spalle). Chi deve svuotare un appartamento in modo legittimo impiega più di un anno, seguendo le direttive attuali, con o senza PC.

    2
    0
  5. Non ci siamo proprio… Prenotato appuntamento il 13/11/2024. Data ritiro 13/1/2025!!! Con queste tempistiche il servizio è, nei fatti, inutile. In passato, il servizio non era dei più celeri, ma comunque funzionava. In alcuni giorni, massimo un paio di settimane, veniva effettuato il ritiro. Inoltre, all’interno di una stessa richiesta, non si possono inserire tipologie differenti di rifiuti. Occorre fare una ulteriore richiesta. Affiancare (e non sostituire) alla consueta modalità via telefono la prenotazione via SPID è, certamente, una cosa positiva, ma non può diventare l’unico canale di prenotazione e, soprattutto, non sono accettabili queste tempistiche. Se vogliamo educare gli zozzoni che lasciano gli ingombranti qua e là, di sicuro così non si va lontano. Anzi…. si otterrà proprio l’effetto contrario. Come diceva un utente, bisognerebbe inserire un calendario per la scelta dei giorni disponibili. io, di sucuro, dovrò trovare un’alternativa, se non voglio tenermi tutto in casa per 2 mesi…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007