Naso, Alex Britti in concerto per la festa di San Cono

Naso, Alex Britti in concerto per la festa di San Cono

Redazione

Naso, Alex Britti in concerto per la festa di San Cono

venerdì 30 Agosto 2024 - 08:44

Domenica 1 settembre il clou della ricorrenza religiosa

NASO – “Na voce viva, grazie San Cono. Ogni grazia, ogni dono ci concedi o San Cono”. Così durante la celebre processione viene ripetuto e il rito ora si rinnova. Il clou domenica 1 settembre e il gran finale di sera con il concerto di Alex Britti. La festa di San Cono, cittadino e patrono di Naso, è sicuramente una di quelle ricorrenze religiose più importanti e attese, della Sicilia, una data. “È per tutti noi un momento di fede e di devozione – ammette il sindaco Gaetano Nanì – ma anche un’occasione per riaffermare l’appartenenza, un ideale di esaltazione del patrimonio, della tradizione e della memoria”.

Festa San Cono

4 giorni di festa per San Cono e una giornata tutta da vivere l’1 settembre

I festeggiamenti in onore di San Cono Abate, come tradizione vuole, si svolgono nei giorni 29, 30, 31 agosto e 1 settembre. “Domenica 1 settembre è la giornata che consiglio di vivere dalla mattina alla sera nella nostra città – continua Nanì – dalle ore 8.30 avranno inizio le celebrazioni nella chiesa Madre, al termine della Santa Messa delle ore 11.00, a cui parteciperanno autorità civili e militari, l’evento più atteso con la solenne processione del fercolo con il busto e le reliquie di San Cono, per le vie del centro fino alla borgata di Bazia. Questo ritengo, sia il momento religioso più sentito, ma anche quello più caratteristico con decine e decine di devoti che a spalla portano in processione il pesantissimo fercolo, tra le anguste viuzze del centro”.

Infine alle 21.30 in piazza Roma, spazio alla musica con l’esibizione di Alex Britti, uno dei cantautori – chitarristi, più amati e seguiti da giovani e meno giovani. Cinque le partecipazioni al Festival di Sanremo con una vittoria, nella categoria giovani, nell’edizione del 1999 grazie al brano: ‘Oggi sono io’. Secondo posto nel 2003 alle spalle di Alexia, con ‘7000 caffè’.

“Siamo certi che domenica sera, in tanti balleranno e canteranno i successi dell’artista romano vi aspettiamo a Naso come sempre per condividere un’esperienza unica e entusiasmante che coniuga fede cristiana, arte, cultura e ovviamente tanto divertimento. Infine – chiude il primo cittadino –, desidero ringraziare l’assessore al Turismo Elvira Amata che ha cofinanziato i festeggiamenti inserendoli tra le manifestazioni direttamente promosse dalla Regione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007