La giovane Mara Caliò di Naso, suonatrice di flauto traverso, iscritta al Conservatorio Corelli di Messina si è aggiudicata per la sua categoria d'età il 18° premio nazionale "Placido Mandanici" di Barcellona P.G.. La giovane viene da una famiglia di musicisti con i fratelli Stefano e Samuele e la sorellina Michela.
La giovane Mara Caliò di Naso, studentessa del Conservatorio "Corelli" di Messina e dell'Associazione musicale "Nuovo Studio 2011" del centro montano dei Nebrodi, è la vincitrice del diciottesimo premio nazionale "Placido Mandanici" svoltosi nei giorni scorsi a Barcellona Pozzo di Gotto.
La Caliò si è imposta nella sua categoria d'appartenenza (in riferimento alla fascia d'età) in cui concorrevano altri quattro partecipanti, con il suo strumento preferito che è il flauto traverso per cui è seguita dalla professoressa Laura Paone ed è stata accompagnata al pianoforte dal docente Carmine Calabrese.
Mara Caliò proviene da una famiglia in cui il culto per la musica scorre anche nelle vene del fratello Stefano clarinettista, già classificatosi al primo posto al "Teatro dell'Opera" di Roma ed attualmente studente del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano insieme al fratello Samuele, e della sorellina Michela anche lei studentessa del "Corelli".
I quattro giovani musicisti della famiglia Caliò sono anche parte dell'Associazione musicale "San Marco Wind Band" di San Marco d'Alunzio diretta dal maestro Salvatore Crimaldi con cui hanno mosso i loro primi passi nell'attività di formazione.
(Giuseppe D'Amico)