Numerose le presenze registrate alla prima edizione del presepe artigianale di Rapano, a Rometta. Si pensa già all’edizione del prossimo anno.
Magiche atmosfere, tradizione e aggregazione cittadina. Un intera frazione di Rometta si trasforma per qualche giorno in un grande presepe, grazie alla collaborazione di tutti gli abitanti del posto e all’instancabile lavoro dell’associazione “Insieme per Rapano”.
Ieri la prima delle tre giornate di festa. All’inaugurazione hanno presenziato i rappresentanti dell’amministrazione e il parroco Padre Pasquale. Numerose le presenze registrate. I visitatori hanno avuto modo di esplorare le vie di Rapano avvolti dalla musica dell’immancabile zampognaro e dal profumo del pane fatto in casa.
Le statue dei personaggi della natività sono state realizzate da Nunzio Cannuli, Nicola Pollicino e Antonino Pollicino con la collaborazione di Nino Cannata.
“Stiamo già pensando al prossimo anno. L’idea è di riproporre il presepe con molti più personaggi –spiega il presidente di Insieme Per Rapano, Tiziana D’Andrea- Vorremmo anche presentare delle rievocazioni degli antichi mestieranti, per rilanciare le tradizioni del nostro territorio”.
I prossimi appuntamenti con il presepe artigianale di Rapano sono per il 30 dicembre e l’8 gennaio, dalle 15.00 alle 21.00. Per l’occasione, hanno anticipato gli organizzatori, saranno organizzate anche delle tombolate.
Salvatore Di Trapani