Torna l'appuntamento con il presepe vivente di Terme Vigliatore, organizzato dall'A.C.S. "La Zagara". Cinque giornate dedicate al natale tradizionale e alla natività. Ai visitatori saranno proposte degustazioni di cibi tipici della stagione e un tour per le vie del presepe con proposte artigianali e dimostrazioni.
Apertura anticipata per tutti la notte tra il 24 e il 25 dicembre, dalle 00.30 alle 01.30 sarà possibile visitare gratuitamente la IX edizione del presepe vivente di Terme Vigliatore. Sarà possibile ripetere l'esperienza il 25 e il 26 dicembre e l'1 e il 6 gennaio dalle 18.00 alle 21.00 pagando il biglietto d'entrata del costo di 1 euro.
La sera del 30 dicembre sarà possibile assistere, dalle 21.00 alle 00.00 ad un apertura notturna straordinaria, con tutti gli interpreti e figuranti del presepe. Il 6 gennaio, invece, aprirà l'ultima giornata di festeggiamenti una sfilata dei re magi, che partiranno da Piazza Municipio.
"Il Presepe Vivente di Terme Vigliatore non è solo una rappresentazione folkloristica -spiegano gli organizzatori- si tratta invece di una scrupolosa riproduzione dei luoghi e costumi della Betlemme durante il periodo della Natività. Sarà possibile ammirare gli antichi mestieri eseguiti dai personaggi del presepe e si potranno vedere anche vari animali, come papere, galline e cavalli, tutti ben tenuti e sotto periodico controllo veterinario".
L'evento, promosso dall'A.C.S. "La Zagara" si svolgerà all'interno di un uliveto in Via Maceo. Nel corso delle visite, come da tradizione, sarà possibile gustare prodotti tipici del periodo invernale come il pane condito, il pane fritto, ricotta casereccia e polpette di pesce. Ai visitatori saranno inoltre donate delle piccole saponette artigianali realizzate sul posto. Caratteristica ed assolutamente da non perdere sarà la dimostrazione della produzione della ricotta fresca.